se so è meglio

Coordinamento: Dott.ssa Laura Sartori, psicoterapeuta - Dott. Enzo Maiorana, ginecologo

Argomento:

La scorsa settimana abbiamo avuto un rapporto non protetto…

Ciao team esperti, volevo condividere con voi la mia esperienza. Sono roberta ed ho 17 anni e sono fidanzata con il mio ragazzo da 2.
La scorsa settimana abbiamo avuto un rapporto non protetto..non è stato un rapporto vero e proprio , sarà entrato 3 volte tipo proprio perchè non avevamo un profilattico. Adesso il mio timore è quello di rischiare una gravidanza..e proprio ora non è nei miei piani. Quindi la mia domanda è ‘Essendo penetrata solo un paio di volte senza preservativo e avendo eiaculato al di fuori di me molto tempo dopo..posso rischiare una gravidanza?’..
Grazie in anticipo. ,

Cara Roberta,
pensiamo che non ci siano fattori rilevanti che facciano pensare ad una gravidanza. Per il concepimento è importante che il rilascio del liquido seminale avvenga all’interno della vagina; in questo modo, gli spermatozoi, grazie anche alla spinta eiaculatoria, potranno raggiungere l’ovulo (presente solo nel periodo fertile della donna) ed, eventualmente, fecondarlo. Nel tuo caso l’eiaculazione è stata esterna e quindi non dovrebbero esserci i presupposti per una eventuale fecondazione. Lo sperma inoltre a contatto con gli agenti esterni (aria, sudore) perde la sua efficacia.
La sessualità è un aspetto importante del rapporto di coppia, è la parte anche più istintiva e piacevole ma se non stai tranquilla e non vivi bene questo momento forse può esserti d’aiuto cercare dei metodi contraccettivi a te più idonei.
Speriamo di aver dato una risposta ai tuoi dubbi.
Un caro saluto! ,Roberta,17 anni,14-07-2015,Sessualità-SeSso è meglio,coito interrotto