se so è meglio

Coordinamento: Dott.ssa Laura Sartori, psicoterapeuta - Dott. Enzo Maiorana, ginecologo

Argomento:

Qualche giorno fa ho cominciato ad avere delle perdite bianche simili ad una mucosa…

Ciao, in questo periodo mi dovrebbe arrivare il ciclò, premetto che sono già in ritardo di un giorno, ma non sono mai regolare al 100%.
Qualche giorno fa ho cominciato ad avere delle perdite bianche simili ad una mucosa..oppure mi sento le mutande bagnate, e quando vado a controllare, il liquido è trasparente..
Queste perdite non emanano cattivo odore, ma volevo sapere perché le ho, e se è normale!

,

Cara Silvia,
le perdite bianche solitamente si presentano durante i giorni fertili all’incirca nel periodo pre e post ovulatorio. Le perdite possono dipendere da fattori ormonali e possono presentarsi anche per più giorni.
In genere nel periodo ovulatorio le perdite di muco vaginale si presentano acquose, filanti e trasparenti, assumono cioè un aspetto simile a quello della “chiara (albume) dell’uovo” e si mantengono tali fino alla fine dell’ovulazione, per diventare poi dense e biancastre subito dopo l’ovulazione. Queste sono perdite fisiologiche, quindi non destano preoccupazioni nell’immediato.
In alcuni casi le perdite possono essere legate a un’infezione intima, e questo è possibile dirlo facendo degli esami più specifici. Ma se ci fosse una infezione probabilmente avresti anche altri tipi di fastidi, come bruciori o infiammazioni. Quindi aspetta con tranquillità l’arrivo del ciclo, qualora avessi altri fastidi, ti consigliamo di confrontarti con il tuo ginecologo di fiducia.
Un caro saluto! ,Silvia, 17 anni,10-11-2015,Sessualit�-SeSso � meglio,spotting