se so è meglio

Coordinamento: Dott.ssa Laura Sartori, psicoterapeuta - Dott. Enzo Maiorana, ginecologo

Argomento:

Durante il rapporto il preservativo si é sfilato…

salve, ho avuto un rapporto protetto con la mia ragazza, ma… durante il rapporto il preservativo si é sfilato, e sbadatamente l’ho penetrata senza preservativo. appena ci siamo accorti di ció, lei è corsa in bagno a lavarsi e infine nn abbiamo finito il rapporto.
lei ora é in ritardo di 4 giorni con il suo ciclo, é incinta? oppure siamo stressati per questa cosa e per gli esami universitari e quindi ritardano per questi motivi?
grazie ,

Caro Anonimo,
rispetto a quello che scrivi, ci sembra di aver capito che non ci sia sta una eiaculazione interna nonostante la penetrazione sia avvenuta senza profilattico. Inoltre non sappiamo se la tua ragazza, durante il rapporto, era nel suo periodo fertile, che tendenzialmente in una donna con ciclo regolare cade tra l’undicesimo e il diciottesimo giorno del ciclo (si conta dal primo giorno delle mestruazioni). 
Questi fattori, insieme alle buone norme igieniche rispettate, sono elementi che riducono i rischi di una eventuale gravidanza.
Non possiamo darti certezze assolute in quanto il coito interrotto non è un metodo sicuro, proprio per la difficoltà di avere un completo controllo sul proprio corpo.
Rispetto al ritardo, hai ragione, in alcuni casi sono legati a cause diverse: stress, cambio di stagione, stili di vita diversi, cambi di alimentazione, oppure sbalzi ormonali. Sicuramente l’ansia e le preoccupazioni incidono molto.
Se il ritardo persiste potreste fare anche un test di gravidanza, facilmente reperibile in farmacia, per escludere qualsiasi dubbio e tranquillizzarvi, oppure consultare un ginecologo di fiducia.
Purtroppo capitano questi inconvenienti, il preservativo può rompersi o sfilarsi, e non c’è un colpevole, ma siete stati molto bravi a scegliere di usare un contraccettivo. Continuate a vivere la vostra intimità in maniera sicura e protetta.
Un caro saluto!
,Anonimo, 22 anni,09-12-2015,Sessualità-SeSso è meglio,coito interrotto