se so è meglio

Coordinamento: Dott.ssa Laura Sartori, psicoterapeuta - Dott. Enzo Maiorana, ginecologo

Stiamo cercando di avere un bimbo…

Salve il ho 24 anni e con il mio moroso stiamo cercando di avere un bimbo, stasera mi è arrivato il ciclo, o meglio mi è solo uscito un po’ di sangue che era rosa cosa può essere? Grazie in anticipo

Jennii,24 anni


Cara Jennii,
rispetto a quanto dici è difficile in questa sede stabilire di cosa possa trattarsi nello specifico, potremmo ipotizzare che sia l’inizio del ciclo oppure visto che state tentando di avere un figlio che possa trattarsi di “falso ciclo. In generale, c’è da dire che è molto difficile che si verifichi un falso ciclo, può accadere a donne che assumono la pillola e in rari casi a donne in gravidanza. Come per il ciclo mestruale, ci sono variazioni e differenze individuali. Solitamente un falso ciclo ha caratteristiche un pò diverse dalle mestruazioni quanto a durata e quantità, ma non è sempre facile fare una distinzione precisa.
Altra cosa sono le perdite da impianto (conosciute anche come perdite di annidamento), esse fanno riferimento a quelle piccole perdite vaginali, appunto, (e generalmente di colore rosso scuro) che possono verificarsi nel momento in cui l’ovulo fecondato si impianta nella mucosa uterina. Generalmente questo tipo di perdite si presenta tra i 7 e 12 giorni dalla fecondazione e talvolta può coincidere con la data attesa per le mestruazioni, per questo è facile confondersi con l’arrivo del ciclo.
Un caro saluto!