se so è meglio

Coordinamento: Dott.ssa Laura Sartori, psicoterapeuta - Dott. Enzo Maiorana, ginecologo

Argomento:

Il mio ciclo è sempre stato nn molto regolare a causa di disturbi alimentari…

Ho rapporti sessuali da qualche mese..il mio ciclo è sempre stato nn molto regolare a causa dei miei disturbi alimentari..nn sono mai andata da una ginecologa..il pensiero ke mi affligge è ke il mese scorso il ciclo mi è venuto il 17 settembre e da ieri ho già di nuovo il seno gonfio ke mi fa male..è normale? Mi vuole già venire il ciclo? Da notare ke nn ho avuto rapporti dopo l’ultimo ciclo

Anna, 27 anni

Cara Anna,
in assenza di rapporti sessuali puoi sicuramente stare tranquilla rispetto ad un possibile rischio gravidanza.
Tieni conto che il periodo fertile di una donna va circa dall’11° al 18° giorno in un ciclo regolare di 28 giorni; da quanto scrivi, quindi, sembrerebbe che tu stia a metà ciclo e il seno gonfio potrebbe rientrare nel quadro della sintomatologia legata al periodo ovulatorio. Attendi serenamente l’arrivo del prossimo ciclo.
Riteniamo, ad ogni modo, importante sottolineare quanto sia fondamentale per una donna sessualmente attiva affidarsi alle cure di un esperto che possa seguirla e consigliarla per il meglio. Nel tuo caso, come ben saprai, i disturbi alimentari creano una sofferenza fisica che può avere ripercussioni a livello ormonale, proprio per questo un ginecologo o un endocrinologo possono sicuramente aiutarti a gestire l’irregolarità e a recuperare uno stato ottimale.
Torna a scriverci quando vuoi per qualsiasi altro dubbio o perplessità.
Un caro saluto!