hamburger menu

Come mai ho piccole perdite di sangue durante e dopo il periodo fertile?…

Leggendo su internet ho visto che queste piccole perdite possono essere indicate con il nome spotting. Io le ho prima e dopo il periodo fertile.

Come mai ho piccole perdite di sangue marroncino(leggendo su internet ho visto si chiama spotting) durante e dopo il periodo fertile..?che significa..?

Sara, 30 anni


Cara  Sara,
lo spotting è un sanguinamento, solitamente contenuto a livello di flusso che avviene nei giorni non deputati alla mestruazione vera e propria.
Tale manifestazione il più delle volte è fisiologica e non è ascrivibile a nessuna condizione patologica o anomalia di altro genere. In ogni caso, quando il fenomeno persiste è sempre consigliabile recarsi dal proprio ginecologo di fiducia per una visita in modo da comprenderne al meglio le cause.
Se non hai uno specialista a cui rivolgerti puoi sempre far riferimento al consultorio di zona. Ils ervizio è completamente gratuito.

Lo spotting può dipendere da tanti fattori tra cui le variazioni ormonali all’interno dell’organismo. Spesso anche durante l’utilizzo della contraccezione orale si possono verificare dei sanguinamenti tra una mestruazione e l’altra (soprattutto all’inizio dell’assunzione).
Dato che sappiamo molto poco della tua storia non possiamo fare molte ipotesi e in ogni caso torniamo a precisare che una diagnosi esatta non è mai possibile farla a distanza. Diversamente rischieremo di creare in te confusione e di sottovalutare o sopravvalutare il tuo problema.
Speriamo di averti fornito informazioni utili; torna a scriverci se ne senti il bisogno.
Un caro saluto!

2021-02-11T10:29:17+01:00