se so è meglio

Coordinamento: Dott.ssa Laura Sartori, psicoterapeuta - Dott. Enzo Maiorana, ginecologo

La ginecologa mi ha consigliato il cerotto Evra e volevo un vostro parere…

Buonasera a tutti, mi rivolgo anche questa volta a voi perchè oggi ho fatto la visita ginecologica, ed essendo io una persona molto distratta (ora assumo la pillola Estinette), la mia ginecologa mi ha consigliato il cerotto Evra; volevo sapere il vostro parere al riguardo con tutti i pro e i contro e se è efficace quanto la pillola. Non perchè non mi fidi della mia specialista, che è bravissima, ma perchè so della vostra competenza e vorrei sentire più pareri per decidere al meglio! Spero davvero che mi possiate rispondere e io come sempre ripongo massima fiducia nei vostri consigli,
ringrazio anticipatamente chi mi risponderà, buona serata!

Sara, 21 anni


Cara Sara,
sicuramente il cerotto è un contraccettivo pratico che richiede una sola applicazione settimanale evitando così il rischio di dimenticare l’assunzione orale, giornaliera della classica pillola anticoncezionale. Inoltre il rilascio graduale degli ormoni lo rende un contraccettivo ben tollerato dalla maggior parte delle donne.
L’unico inconveniente al quale si potrebbe andare incontro è un distacco del cerotto, in questo caso se il distacco è parziale in un tempo inferiore alle 24 ore si può provare a riapplicarlo o a sostituirlo; se il distacco ha superato le 24 ore è necessario ricominciare con un nuovo ciclo di trattamento, quindi usare un nuovo cerotto e ricorrere ad un metodo contraccettivo di barriera, come il preservativo.
Speriamo d’essere stati chiari e averti aiutato a sciogliere ogni dubbio.
Un caro saluto!