hamburger menu

Abbiamo avuto un rapporto senza precauzioni per 15-20 secondi non completo, per poi mettere il preservativo…

La cosa che ci ha dato a pensare e che prima di questo rapporto abbiamo avuto dei preliminari da cui penso ovviamente sia uscito liquido pre-eiaculatorio.

Salve, giorni fà io e la mia ragazza abbiamo avuto un rapporto senza precauzioni per 15-20 secondi non completo, per poi mettere il preservativo e concludere dopo 1 minuto o poco più. La cosa che però ci ha dato a pensare e che prima di questo rapporto abbiamo avuto dei preliminari da cui penso ovviamente sia uscito liquido pre-eiaculatorio.
Non abbiamo avuto nessun rapporto da 2 giorni quindi in teoria non ci dovrebbero essere stati spermatozoi nel liquido.
Voi che ne pensate?
Vi prego aiutateci a capire di più, a tranquillizzarci o comunque a darci delle info.
Grazie mille attendiamo risposte, buona giornata.

Francesco, 22 anni


Caro Francesco,
da quello che ci sembra di capire non ci sono i presupposti per un concepimento. Questo avviene nel momento in cui ci sia un rapporto completo con eiaculazione interna alla vagina durante il periodo fertile della donna in modo che gli spermatozoi possano fecondare l’ovulo maturo.
Per quanto riguardo il liquido pre-eiaculatorio precede la vera eiaculazione, durante i preliminari, e ha una finalità prettamente meccanica: lubrificare l’uretra affinché si crei un ambiente idoneo al passaggio dello sperma. Inoltre mantiene l’ambiente basico, affinché gli spermatozoi possano sopravvivere. Secondo alcune recenti ricerche scientifiche, il liquido preseminale non contiene spermatozoi e seppure ve ne fossero piccole quantità queste non sarebbero capaci di fecondare l’ovulo maturo. Quindi potete stare tranquilli!
Per vivere al meglio la sessualità è importante proteggere i rapporti dall’inizio alla fine. Potete anche confrontarvi insieme sui diversi metodi contraccettivi oggi esistenti sul mercato e scegliere quello che maggiormente aderisce alle vostre esigenze.
Se hai altri dubbi torna pure a scriverci…
Un caro saluto!

2021-02-11T10:18:01+01:00