se so è meglio

Coordinamento: Dott.ssa Laura Sartori, psicoterapeuta - Dott. Enzo Maiorana, ginecologo

Ho una domanda riguardo la pillola anticoncezionale…

Salve, sono una ragazza di 18 e avrei una domanda riguardo la pillola anticoncezionale..
ho iniziato questo mese per la prima volta in assoluto, prendendo la prima pillola il primo giorno di ciclo.
Ora ho quasi finito il blister, manca la pillola di questa sera e quella di domani, e poi avrei 7 giorni di pausa (prendo l’effiprev); il problema è che oggi ho delle perdite di sangue.. cosa significa? devo preoccuparmi? il ciclo sarebbe dovuto iniziare al 2/3 giorno di non-pillola.. quindi mi è venuto 4 giorni prima..sono protetta?
Aggiungo che ho sempre preso la pillola ogni giorno alla stessa ora, al massimo sforavo di 2 minuti, non ho mai avuto episodi di diarrea o vomito
Vi ringrazio
Aspetto una vostra risposta

Alessandra, 18 anni

Cara Alessandra,
nei primi mesi di assunzione, il contraccettivo orale può portare sanguinamenti irregolari o spotting che in genere manifestano un adattamento del corpo all’introduzione di ormoni, fenomeno che naturalmente tende a ridursi per rientrare completamente. Attendi tranquillamente l’arrivo del ciclo da sospensione, la corretta modalità di assunzione della pillola che hai avuto non lascia spazio a dubbi.
Ad ogni modo, per quanto rigurda le perdite, crediamo sia importante che tu possa confrontarti con il tuo ginecologo che, conoscendo la tua storia clinica, saprà darti spiegazioni maggiori.
Torna a scriverci quando vuoi.
Un caro saluto!