se so è meglio

Coordinamento: Dott.ssa Laura Sartori, psicoterapeuta - Dott. Enzo Maiorana, ginecologo

Argomento:

Quando mi masturbo, al punto dell’ orgasmo esce un liquido incolore…

Ormai da 2 anni quando mi masturbo e arrivo al punto dell’ orgasmo mi esce un liquido che non é bianco, ma é incolore.

                                                                                                                                                                    Fabio, 16 anni


Caro Fabio,
ti ringraziamo per averci scritto.
Dalla domanda non capiamo se oltre al liquido incolore, c’è anche eiaculazione di altro liquido al momento dell’orgasmo. Se il liquido incolore fuoriesce prima dell’orgasmo, potrebbe essere liquido preiaculatorio.
Il liquido pre-eiaculatorio è prodotto dalle ghiandole di Cowper; appare come un liquido trasparente, incolore o lievemente biancastro e viscoso. Precede la vera eiaculazione, e ha una finalità prettamente meccanica: lubrificare l’uretra affinché si crei un ambiente idoneo al passaggio dello sperma. Inoltre mantiene l’ambiente basico, affinché gli spermatozoi possano sopravvivere.
Se invece hai notato un cambiamento nella consistenza e nel colore del liquido spermatico, cioè quello che fuoriesce al momento dell’orgasmo, potrebbe essere dovuto a diversi fattori, tra cui la frequenza con cui eiacula, che potrebbe essere aumentata negli ultimi due anni. Non sapendo la tua storia, la tua anamnesi, ed essendo un servizio on line, non possiamo emettere una diagnosi, a tal proposito, quindi, ti consigliamo di recarti dal tuo medico di fiducia, o confrontarti con un adulto di riferimento, in modo da approfondire meglio la situazione.

Un caro saluto!