In questo mese ho avuto rapporti non protetti con mio marito perchè desideriamo un figlio…

Volevo chiedere quando posso fare il test di gravidanza per essere sicura…

Mi chiamo Chiara, in questo mese ho avuto rapporti non protetti con mio marito perchè desideriamo un figlio.
Il primo giorno del mio ultimo ciclo è stato il 14/08/2008, ho un ciclo irregolare di 32-35gg e volevo chiedere quando posso fare il test di gravidanza per essere sicura.
Se fosse per me lo farei subito!!!!
Grazie.,

Cara Chiara,
affinchè il test di gravidanza sia attendibile, non è tanto importante che ci sia un ritardo nel ciclo, ma bisogna considerare il giorno in cui c’è stato il rapporto.
Il test, del tipo che si compra in farmacia, deve essere fatto dopo dieci giorni dal rapporto per essere attendibile, perché, se anche si è verificata la fecondazione dell’ovulo, occorrono 6-7 giorni prima che l’ovulo fecondato raggiunga l’utero; in seguito l’embrione deve impiantarsi nella mucosa uterina affinché la gravidanza vada avanti ed è solo allora che l’ormone della gravidanza, chiamato hCG, viene prodotto e può essere ritrovato nelle urine.
Non ci hai detto quando avete avuto rapporti, però puoi regolarti facilmente da sola.
In ogni caso, se anche il ciclo non torna, puoi fare le analisi del sangue per essere ancora più sicura.
Ti facciamo un grande in bocca al lupo!
In ogni caso, tieni presente che a volte sono necessari più tentativi prima di restare incinta, ed è importante rispettare i tempi del tuo corpo.
Se non lo hai già fatto, ti consigliamo di consultare un ginecologo anche in questa fase precedente alla gravidanza,
così potrai avere un punto di riferimento che ti seguirà anche durante la gravidanza, che ti aiuterà a chiarire eventuali dubbi e ti darà preziosi consigli.
Noi siamo sempre qui a tua disposizione per qualsiasi richiesta. Facci sapere come procedono le cose!,Chiara,10-09-2008,Sessualità,Gravidanza