hamburger menu

Vorrei più informazioni per non rimanere incinta con un rapporto completo…

Ho dubbi sull'efficacia dei profilattici perchè ho troppa paura che si rompano...

Salve a tutti. Giorno 2 gennaio ho avuto un rapporto non completo con il mio ragazzo (per non completo intendo una penetrazione di circa 2 o 3 secondi), poi ho avuto paura di rimanere incinta e non ho voluto più continuare. Il mio dubbio era una presunta gravidanza (il mio ragazzo si era pulito prima di quella breve penetrazione e non era venuto visto che si era appena eccitato). Vorrei più informazioni per non rimanere incinta se decidessi di avere un rapporto completo. Sono molto ignorante visto che non l’ho mai fatto prima… inoltre ho dubbi sull’efficacia dei profilattici perchè ho troppa paura che si rompano. Spero rispondiate presto. Grazie per l’ascolto.

Anonima


Cara Anonima,
per quanto riguarda la penetrazione di pochi secondi ti consigliamo di stare tranquilla perchè pensiamo che non sia successo niente di irreparabile.
Per quanto riguarda la seconda parte della tua domanda ci sembra importante che voi siate scrupolosi sin dai primi rapporti. Il profilattico è uno dei metodi più sicuri, ma va utilizzato dall’inizio del rapporto perchè la stimolazione prolungata data dal rapporto può provocare delle fuoriuscite di liquido preseminale. Per quanto riguarda la paura che si possa rompere l’importante è posizionarlo bene e farci un po’ di attenzione. Altri metodi come la pillola, il cerotto anticoncezionale o l’anello vaginale sono altrettanto efficaci, ma devono essere prescritti da un medico ginecologo. Sconsigliamo il coito interrotto per le motivazioni di cui sopra (fuoriuscita liquido preeiaculatorio) o la spirale e il diaframma, più indicate per donne che hanno già avuto figli. Questi sono i metodi anticoncezionali più conosciuti, ma ne esistono molti altri. Per avere un’informazione più completa e per essere sicuri di scegliere il metodo contraccettivo più adatto a te, vi consigliamo di rivolgervi a un Consultorio per Adolescenti dove personale specializzato potrà aiutarvi in maniera più diretta e completa (il servizio è gratuito e aperto a giovani di tutte le età, anche minorenni).
Noi restando a disposizione per ulteriori informazioni.
Cari saluti!

2019-03-13T15:53:34+01:00