hamburger menu

Il dolore al basso ventre può essere dovuto al coito interrotto??…

Ho paura di essere rimasta incinta...

24 Giugno 2011

Salve, sono una ragazza di 25 anni. due giorni fa ho avuto un rapporto col mio ragazzo col coito interrotto, dal giorno dopo ho avuto dolori al basso ventre e li ho da due giorni. ho paura di essere rimasta incinta. il ciclo mi deve venire tra dodici giorni e solitamente i sintomi mi vengono 10 giorni prima, brufoli, gonfiore, leggeri dolori ecc. il dolore al basso ventre può essere dovuto al coito interrotto??

Anonima, 25 anni


Cara Anonima,
i dolori al basso ventre non sono un sintomo specifico di gravidanza, e comunque non due giorni dopo il rapporto a rischio. Neanche il coito interrotto causa dei dolori specifici. Le cause di questi disturbi che hai possono essere diverse. Considera che si possono avere dei dolori durante l’ovulazione, oppure in seguito a un significativo stress o tensione.
Ti consigliamo di aspettare tranquillamente la prossima mestruazione. Se dovessi tardare, puoi fare un test di gravidanza già dal primo giorno di ritardo.
Se invece vuoi vivere la tua sessualità con più tranquillità, ti consigliamo di rivolgerti a una ginecologa per valutare quale anticoncezionale è più adatto a te. Inoltre sarebbe opportuno fare una visita ginecologica di controllo nel caso in cui i dolori al basso ventre dovessero continuare o ripresentarsi. Se non sai a chi rivolgerti, puoi inviarci il tuo indirizzo e ti indicheremo il Consultorio della tua zona al quale potrai rivolgerti gratuitamente.
Ricordati che puoi sempre fare riferimento a noi per le tue richieste. Saluti!

2019-02-20T12:46:32+01:00