hamburger menu

Ieri ho fatto sesso con il mio ragazzo, questa volta senza preservativo…

E' possibile che sono incinta?...

Salve! Sono una ragazza di 15 anni! Ieri ho fatto sesso con il mio ragazzo, solo che questa volta l’abbiamo fatto senza preservativo però solo per un minuto circa e le mestruazioni non erano ancora terminate del tutto (avevo ancora qualche macchiolina). E’ possibile che sono incinta?
Sono molto preoccupata, scrivetemi presto… grazie mille!

Anonima, 15 anni


Cara Anonima,
da quello che ci scrivi pensiamo che tu possa stare abbastanza tranquilla, perché non dovrebbero esserci particolari rischi di gravidanza. Tieni presente che affinché avvenga il concepimento nel rapporto intimo devono essere soddisfatte almeno tre condizioni: penetrazione, perdita di liquido seminale o eiaculazione, ovulazione della donna; se lo sperma non entra in contatto con gli organi interni femminili è altamente improbabile che ci sia il concepimento. Nel tuo caso ci sembra di capire che non c’è stata eiaculazione interna ed inoltre eri alla fine del ciclo mestruale, quindi molto probabilmente non durante il periodo di ovulazione.
Ti consigliamo di aspettare con tranquillità il prossimo ciclo. Se proprio dovesse tardare puoi fare un test di gravidanza per maggiore sicurezza, ma ti ribadiamo che i rischi sono veramente minimi.
Per il futuro ti consigliamo di avere sempre rapporti protetti fin dall’inizio.
Noi restiamo a disposizione per ogni altra tua richiesta.
Saluti!

2019-03-01T12:10:09+01:00