hamburger menu

Stanotte ho sognato che stavo litigando con mia madre…

Premetto che ho un rapporto conflittuale con mia madre e fra noi non c'è molto dialogo...

2 Novembre 2011

Buongiono,
spero possiate aiutarmi, stanotte ho fatto un sogno strano e vorrei sapere qual’è il suo significato.
Premetto che ho un rapporto conflittuale con mia madre e fra noi non c’è molto dialogo, per di più non ho nessun rapporto con mio padre. Stanotte ho sognato che stavo litigando con mia madre e stavamo in cucina, ma non era casa mia, somigliava molto a quella di mia zia (la sorella di mia madre). Ad un tratto entra il mio migliore amico che nel sogno credono tutti essere il mio fidanzato (nella realtà però sono fidanzata con un’altra persona). Alla fine della discussione alla quale prende parte anche lui, usciamo dalla cucina e scendiamo delle scale poi ci sediamo a terra e mentre io sono in lacrime lui mi bacia dolcemente il viso, poi mi sono svegliata.
Che significa questo sogno?
Ringrazio anticipatamente. Cordiali saluti ,

Cara Lolle88,
il sogno è uno strumento prezioso che dovrebbe essere utilizzato all’interno di un percorso terapeutico. In questo contesto, la sua interpretazione viene fatta alla luce dei vissuti della persona che sogna, delle sue problematiche e peculiarità. Inoltre è importante sapere che non sempre quello che sembra nel sogno coincide con il significato e i simboli più profondi di questo.
Nel sogno litighi con tua madre, in questo ti affianca e ti consola il tuo migliore amico che nel sogno è anche il tuo ragazzo. Sarebbe importante conoscere anche le tue sensazioni legate al sogno, le emozioni suscitate e le riflessioni. Ma rifacendoci alle premesse che fai spontaneamente ci sentiamo di ipotizzare che il tuo sogno potrebbe richiamare il tuo rapporto conflittuale con il femminile e il maschile. Tale conflitto non è solo riferito al rapporto con i tuoi genitori, ma è probabilmente il rapporto più profondo che hai con la tua femminilità e la tua parte più maschile, cioè quella più razionale. Certo tutto ciò passa inevitabilmente dal rapporto inesistente con tuo padre e da quello conflittuale con tua madre. A nostro parere, ciò che ti suggerisce il sogno è di scendere nelle profondità del tuo animo e cercare di capire quali rancori, sensi di colpa, vissuti ti rendono così triste e ti inducono a evitare un rapporto sincero e sereno con il femminile.
Ti auguriamo una felice estate, cari saluti.,Lolle 88,02-11-2011,Sogni-Il mondo interiore

2011-11-02T10:44:07+01:00