hamburger menu

Due mesi fa mi sono dichiarata al mio migliore amico…

Al riguardo faccio un sogno ricorrente: gli chiedo se il mio aspetto fisico c'entra qualcosa nel suo rifiuto...

12 Maggio 2014

Due mesi fa mi sono dichiarata al mio migliore amico da quattro anni (anche mio ex) e lui mi ha dato un "due di picche" e ho deciso di troncare l’amicizia. Molte persone pensano che sia omosessuale in quanto ha un po’ degli atteggiamenti effeminati, ma io lo conosco bene e non penso proprio lo sia, comunque al riguardo faccio un sogno ricorrente. Quello attuale è che decido di incontrarlo per chiarire determinate cose che nel momento della dichiarazione non sono riuscita a dire, tra cui gli chiedo se il mio aspetto fisico c’entra qualcosa nel suo rifiuto nei miei confronti (Sono stata insicura per anni perchè in sovrappeso e dopo una lunga dieta sono riuscita a perdere 23 kg e adesso sono perfettamente normopeso), comunque lui mi dice che il mio aspetto non c’entra niente e mi rivela di essere omosessuale e io mi sento sollevata…le mie amiche dicono che se è omosessuale tendo a non pensare che c’ho qualcosa che non va (sia a livello fisico, caratteriale o altro) potrebbe essere così? Sono confusa,

Cara Anonima,
come spesso ricordiamo il significato dei sogni è sempre legato alla storia del sognatore, abbiamo poche informazioni sulla tua vita, inoltre l’interpretazione dei sogni andrebbe sempre fatta all’interno di un percorso terapeutico, con l’aiuto quindi di un terapeuta che conosce la tua storia, con cui hai instaurato un rapporto di fiducia. Proveremo però a fornirti degli spunti di riflessione che in qualche modo possono aiutarti a cogliere i significati del tuo sogno.
Ci sembra significativo il collegamento che fai tra ciò che chiedi al ragazzo nel sogno "se il mio aspetto fisico c’entra qualcosa nel suo rifiuto nei miei confronti" e il rapporto difficile che hai avuto con il tuo corpo. Inevitabilmente i rifiuti alimentano le nostre insicurezze, quindi se questo aspetto è stato così importante per te, anche se ora sei più serena e soddisfatta, è possibile che le vecchie insicurezze si siano risvegliate.
Per quanto riguarda l’orientamento sessuale di qiesto ragazzo, solo lui può darti una risposta.
Anche se hai deciso di troncare l’amicizia, pensiamo che un ulteriore chiarimento con lui possa aiutarti a toglierti i dubbi che ti sono rimasti, così potrai superare meglio questo rifiuto, senza troppe incomprensioni che non ti aiutano ad elaborare fino in fondo la cosa.
Facci sapere come procedono le cose.
Un caro saluto!
,Anonima, 19 anni,12-05-2014,Ansie, sogni paure e…,sogno

2014-05-12T11:08:23+02:00