hamburger menu

Sono molto distratto, aggressivo, stanco, spaesato, pensieroso e depresso…

Secondo voi cosa potrei avere?...

11 Dicembre 2014

Buon pomeriggio. Mi chiamo Luca, ed ho 16 anni. Da diversi mesi ho un problema. Sono molto distratto,aggressivo, stanco,spaesato,pensieroso e depresso. Capita anche a scuola. Non riesco più a studiare perchè non riesco neanche più a comprendere ciò che leggo. Da piccolo ho scoperto di essere dislessico. Secondo voi cosa potrei avere? Grazie in anticipo per la risposta.,Luca, 16 anni,11-12-2014,Difficoltà a scuola,

Caro Luca,
sei nel pieno dell’adolescenza e in questa fase spesso i ragazzi provano emozioni diverse e non sempre belle. Nello specifico i sentimenti che tu descrivi possono avere varie origini, possono essere una conseguenza di un periodo di stress oppure essere collegate ad un evento che ti turba e non ti lascia tranquillo. Quando si ha un dubbio importante, un timore, una preoccupazione è proprio difficile riuscire a stare seduti su una sedia con la testa sui libri, il pensiero vaga e ci si distrae. Puoi quindi provare a capire cosa è accaduto qualche mese fa, quando sono iniziate le prime difficoltà: forse c’è stato un cambiamento nella tua vita che non ti fa stare tranquillo? Oppure è successo qualcosa di particolare in famiglia o con gli amici che ti preoccupa?
Ci scrivi poi della �?dislessia�? e ci domandi cosa potresti avere ora; ma per poter rispondere a questa tua domanda noi non abbiamo abbastanza informazioni, e forse ti sarebbe più utile uno spazio di ascolto diverso in cui puoi approfondire i tuoi sentimenti e la tua storia. Ti consigliamo quindi di parlare di questi tuoi dubbi con qualcuno di cui ti fidi oppure puoi rivolgerti allo sportello d’ascolto, se è presente nella tua scuola.
Intanto grazie per averci scritto e non mollare, provando e riprovando la concentrazione arriva, prima di sederti a studiare prova a fare un bel respiro e poi vai dritto verso l’obiettivo compiti.
Facci sapere come va,
un caro saluto!

2014-12-11T09:51:50+01:00