hamburger menu

Ho un bimbo di 7 anni che fa la pipì nel letto…

Da piccolo mi svegliavo sempre per farlo andare al bagno nel pieno della notte... 

6 Luglio 2015

Ho un bimbo di 7 anni che fa la pipì nel letto..da piccolo mi svegliavo sempre per farlo andare al bagno nel pieno della notte..ma ora no,come devo comportarmi? ,

Cara Mariella,
esclusi problemi fisiologici, ci sono molti fattori da considerare per fare delle ipotesi: da quanto tempo accade, quando succede, come sono stati i vari passaggi sulle autonomie, etc…
Sarebbe utile sapere com’è andato l’accompagnamento nel controllo degli sfinteri, se ci sono notti in cui non accade mentre altre si, che periodo della vita sta passando il bambino.
Senza queste informazioni e senza una storia anamnestica è difficile fare delle ipotesi, ma spesso la minzione notturna è una manifestazione di un disagio, soprattutto quando non è continuativa, o di una difficoltà nell’affrontare i passaggi dello sviluppo.
Inoltre, è importante sapere come ti comporti di fronte a questa difficoltà e magari coinvolgere il papà, perchè no.
Possiamo consigliarti di andare a fondo alla complessità della situazione, provando a rassicurare tuo figlio e aiutarlo a superare questa fase.
Potresti attrezzarti con traversine e cambi di lenzuola, mettendoti la sveglia e coinvolgendo il bambino in questa "missione".
Ma la cosa più importante è capirne le cause, anche con l’aiuto di uno specialista dell’età evolutiva.
Un caro saluto!,Mariella, 30 anni,06-07-2015,Disagio emotivo e/o psicologico,controllo sfinteri

2015-07-06T17:33:33+02:00