hamburger menu

Qualche giorno fa ho cominciato ad avere delle perdite bianche simili ad una mucosa…

Volevo sapere perché le ho, e se è normale?...

10 Novembre 2015

Ciao, in questo periodo mi dovrebbe arrivare il ciclò, premetto che sono già in ritardo di un giorno, ma non sono mai regolare al 100%.
Qualche giorno fa ho cominciato ad avere delle perdite bianche simili ad una mucosa..oppure mi sento le mutande bagnate, e quando vado a controllare, il liquido è trasparente..
Queste perdite non emanano cattivo odore, ma volevo sapere perché le ho, e se è normale!

,

Cara Silvia,
le perdite bianche solitamente si presentano durante i giorni fertili all’incirca nel periodo pre e post ovulatorio. Le perdite possono dipendere da fattori ormonali e possono presentarsi anche per più giorni.
In genere nel periodo ovulatorio le perdite di muco vaginale si presentano acquose, filanti e trasparenti, assumono cioè un aspetto simile a quello della “chiara (albume) dell’uovo” e si mantengono tali fino alla fine dell’ovulazione, per diventare poi dense e biancastre subito dopo l’ovulazione. Queste sono perdite fisiologiche, quindi non destano preoccupazioni nell’immediato.
In alcuni casi le perdite possono essere legate a un’infezione intima, e questo è possibile dirlo facendo degli esami più specifici. Ma se ci fosse una infezione probabilmente avresti anche altri tipi di fastidi, come bruciori o infiammazioni. Quindi aspetta con tranquillità l’arrivo del ciclo, qualora avessi altri fastidi, ti consigliamo di confrontarti con il tuo ginecologo di fiducia.
Un caro saluto! ,Silvia, 17 anni,10-11-2015,Sessualit�-SeSso � meglio,spotting

2018-12-11T12:36:55+01:00