hamburger menu

La pillola assunta dal primo giorno del ciclo è efficace da subito?…

Buongiorno, il giorno 14/5 (nel mio periodo fertile) ho avuto un rapporto protetto con il mio ragazzo. Il profilattico però si è rotto, perciò ne abbiamo utilizzato un altro e il rapporto si è concluso in sicurezza (non c’è stata eiaculazione interna, forse fuoriuscita di liquido preseminale). Il giorno 29/05 mi è arrivato il ciclo […]

Buongiorno,
il giorno 14/5 (nel mio periodo fertile) ho avuto un rapporto protetto con il mio ragazzo. Il profilattico però si è rotto, perciò ne abbiamo utilizzato un altro e il rapporto si è concluso in sicurezza (non c’è stata eiaculazione interna, forse fuoriuscita di liquido preseminale). Il giorno 29/05 mi è arrivato il ciclo e ho iniziato ad assumere Seasonique lo stesso giorno. So che la pillola se assunta il primo giorno del ciclo è efficace da subito, perciò ho avuto ancora qualche rapporto protetto per sicurezza, ma dal giorno 2/6 ho avuto solo rapporti non protetti (con eiaculazione esterna). Dal primo giorno del ciclo però, fino ad oggi non mi sono ancora passati i dolori al basso ventre. Non sono forti, ma leggerissime fitte, un poco fastidiose. A cosa possono essere dovute? non mi è mai successo… sono un po’ preoccupata, posso escludere una gravidanza? la ginecologa mi ha detto che non è colpa della pillola.

Giulia, 22 anni


Cara Giulia,
rispetto ai rapporti avuti ci sembra proprio che puoi stare tranquilla, non ci sembra che vi siano rischi per una gravidanza. Per quanto riguarda l’assunzione della pillola, come anche da te sottolineato, la copertura è assicurata già dalla prima assunzione.
Detto ciò, i dolori da te accusati possono esser dovuti a diverse cause, potrebbe trattarsi semplicemente di fastidi dovuti all’ovulazione o ad oscillazioni ormonali ma se dovessero persistere per più tempo il consiglio è quello di ricontattare la tua ginecologa per valutarne le cause.
Un caro saluto!

2021-02-11T10:38:15+01:00