hamburger menu

Festa dei musei: week end all’insegna della cultura

A questo grande evento nazionale parteciperanno i principali musei statali e tutte le realtà museali pubbliche e private

festa_museiROMA – Il ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo celebra la 24esima Conferenza generale dell’Icom (International council of museums), ospitata per la prima volta a Milano dal 3 al 9 luglio, organizzando la prima edizione della Festa dei musei, che si terrà in questo fine settimana, sabato e domenica 2 e 3 luglio. A questo grande evento nazionale parteciperanno i principali musei statali e tutte le realtà museali pubbliche e private. Al centro di questa inedita due giorni ci sarà il tema del rapporto tra musei e paesaggi culturali, argomento individuato dall’Icom per il congresso di Milano.

La festa dei musei

La Festa dei musei nasce quest’anno, per iniziativa del Mibact, in coincidenza con la 24esima Conferenza generale dell’Icom-International council of museum la più importante organizzazione internazionale dei musei e dei professionisti museali impegnata a preservare, ad assicurare la continuità e a comunicare il valore del patrimonio culturale e naturale mondiale. Per l’occasione migliaia di operatori museali si incontreranno per discutere di musei e paesaggi culturali a Milano dal 3 al 9 luglio. La scelta di organizzare la conferenza in Italia ha aiutato ad accrescere il ruolo della museologia italiana nella comunità professionale internazionale.

“Il prossimo 2 e 3 luglio sarà un week-end di festa per i musei e per la cultura, una maratona lunga due giorni durante i quali le famiglie potranno continuare a scoprire l’immenso patrimonio culturale italiano. Con la Festa dei musei si raddoppia l’occasione di visita dei luoghi statali della cultura, grazie anche all’opportunità di potere assistere alle innumerevoli iniziative ed eventi” ha detto il ministro dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo, Dario Franceschini.

Gli eventi del week-end

Durante la Festa dei musei verranno programmati eventi in diverse fasce orarie destinati a precisi segmenti di pubblico: attività didattiche, visite guidate, proiezioni video, concerti, spettacoli teatrali e di danza, rievocazioni storiche e laboratori. Il sabato mattina sarà dedicato alle famiglie e ai bambini con ‘Il patrimonio per i bambini’ dalle 9 alle 14, il sabato pomeriggio per curiosi e appassionati con ‘Il racconto del patrimonio’, ‘Largo all’esperto’, ‘Dietro il patrimonio’ dalle 14 alle 19 e, infine, il grande pubblico la sera con eventi aperti al concorso di tutte le arti con ‘Lo spettacolo della cultura’ dalle 19 fino alla chiusura al costo simbolico di 1 euro.

La giornata di domenica sarà invece integralmente dedicata a tutte le possibili categorie di pubblico con ‘Il patrimonio per/di tutti’, con eventi incentrati sulla partecipazione ai beni culturali e paesaggistici e ampio spazio riservato a tutte quelle associazioni di cittadini e volontari che concorrono quotidianamente alla vita e alle attività di musei e luoghi della cultura. Quest’ultimo tema, in particolare, intende dare maggiore risalto ai valori promossi dalla Comunità europea con la Convenzione di Faro del 2005, un testo che introduce concetti come quelli di “eredità culturale” e “comunità di eredità” capaci di porre l’attenzione sul patrimonio immateriale del nostro Paese e sul concorso dei cittadini alla sua valorizzazione, come espressione più alta dei principi di eguaglianza.

2016-07-01T12:12:11+02:00