hamburger menu

C’è possibilità che sia rimasta una traccia di sperma sulle mani dopo 1giorno?…

Buongiorno, ho già scritto in questo sito, e mi sono sempre trovata bene sia per la risposta e per il poco tempo impiegato a rispondere. Perciò mi sono permessa di scrivermi ancora riguardo una questione un po’ delicata. Sto insieme al mio fidanzato da quasi un’anno, non abbiamo mai fatto sesso, ma abbiamo sperimentato i […]

Buongiorno, ho già scritto in questo sito, e mi sono sempre trovata bene sia per la risposta e per il poco tempo impiegato a rispondere. Perciò mi sono permessa di scrivermi ancora riguardo una questione un po’ delicata. Sto insieme al mio fidanzato da quasi un’anno, non abbiamo mai fatto sesso, ma abbiamo sperimentato i preliminari (senza sesso orale) il fatto è questo, ieri l’altro io l’ho masturbato e lui è venuto, successivamente si è lavato le mani, ed è finita lì, cioè poi lui a me non ha fatto niente. Il giorno dopo (ovvero ieri) lui ha provato a fare qualcosa a me. La mia domanda è questa, c’è una possibilità che magari sia rimasta una piccola traccia di sperma sulle sue mani anche se era passato più di un giorno e che quindi per sbaglio si sia instaurata una gravidanza indesiderata? Ricordo che non ero nel mio periodo fertile, ma che tra 5 giorni mi deve venire il ciclo. Lo so che può sembrare una domanda stupida il fatto è che ho davvero paura! Vi prego aiutatemi! Grazie mille in anticipo

Giulia, 17 anni


Cara Giulia,
hai fatto bene a scrivere, non ci sono assolutamente domande giuste o sbagliate, se le paure prendono il sopravvento è sempre difficile avere un quadro generale della situazione.
Anzi hai dimostrato di avere grandi risorse come la possibilità di chiedere aiuto e metterti in gioco; solo l’informazione può essere un valido strumento per contenere e sciogliere dubbi e paure.

Puoi stare assolutamente tranquilla, da quello che hai descritto non ci sono rischi significativi per una gravidanza per diversi fattori.
In primis perchè non c’è stato un rapporto completo con eiaculazione interna alla vagina durante i giorni fertili della donna, ma anche perchè residui di sperma non potrebbero resistere a contatto con l’aria o altre superfici esterne per così tanto tempo, tendenzialmente si seccano in pochi secondi perdendo completamente della loro efficacia.
Gli spermatozoi infatti hanno bisogno di una temperatura adeguata (35-37°), un leggera alcalinità (pH tra 7 e 7,5) e la disponibilità di zuccheri, condizioni che trovano all’interno del corpo e non facilmente in un ambiente esterno.

Inoltre c’è stato anche un ulteriore passaggio in cui il tuo ragazzo ha lavato le mani.
Per tutti questi fattori possiamo dirti che non corri alcun rischio.

Potrebbe essere utile, visto che vi state approcciando con il giusto rispetto dei tempi personali alla sessualità, recarvi presso un consultorio della tua zona per raccogliere diverse informazioni sulla contraccezione e scegliere tra i diversi metodi contraccettivi quello più adeguato alle vostre esigenze, in modo da vivere i momenti di intimità con una maggiore serenità.
Un caro saluto!

2021-02-11T10:30:05+01:00