Pokemon Go, Olimpiadi Rio e Europei: ecco cosa hanno cercato gli italiani nel 2016

ROMA – Quali sono i personaggi e gli avvenimenti che più di tutti hanno incuriosito gli italiani nel 2016? Lo racconta Google, che ormai come ogni anno, ha pubblicato la classifica delle parole più cercate nel 2016. Come riporta il blog di Big G, l’anno che sta per concluidersi è stato sicuramente quello di Pokémon Go, in testa alla classifica delle parole emergenti. Ma non potevano non riflettersi nelle ricerche i grandi eventi sportivi – le Olimpiadi e gli Europei 2016 -, la politica internazionale con le elezioni politiche statunitensi e la Brexit, e i tristi fatti di cronaca, con il terremoto che ha colpito molte aree dell’Italia e gli addii a due grandi artisti, David Bowie e Bud Spencer.

Ecco la top ten

  1. Pokémon Go
  2. Olimpiadi Rio 2016
  3. Europei 2016
  4. Elezioni USA
  5. Terremoto
  6. Sanremo 2016
  7. David Bowie
  8. Donald Trump
  9. Bud Spencer
  10. Brexit

I personaggi di tendenza

Il 2016 non è stato solo l’anno delle ‘parole’ ma anche dei personaggi che hanno fatto ‘tendenza’. Tra i più cercati, oltre a David Bowie, Donald Trump e Bud Spencer fanno seguito il calciatore argentino Gonzalo Higuain, Ezio Bosso e il compianto Prince – scomparso a fine marzo -, ma anche nomi dello spettacolo come Gabriel Garko e Virginia Raffaele, entrambi protagonisti dell’ultima edizione del Festival di Sanremo. Chiudono la classifica, la poetessa Alda Merini e la cantante Patty Pravo, grande presenza canora a Sanremo.

  1. David Bowie
  2. Donald Trump
  3. Bud Spencer
  4. Gonzalo Higuain
  5. Ezio Bosso
  6. Prince
  7. Gabriel Garko
  8. Virginia Raffaele
  9. Alda Merini
  10. Patty Pravo

Il podio delle ricette

Gli utenti hanno sfruttato anche il motore di ricerca per trovare risposta a curiosità e interrogativi di tutti i giorni: tra i “come fare…” primeggia “come fare il gelato al caffè in casa” mentre tra i “perché…” ha fatto tendenza “perché si intasa il braciere”. Si riconferma inoltre, la passione per la buona cucina degli italiani che tra le ricette hanno cercato maggiormente quella del tiramisù seguita dalla peperonata e le zucchine in carpione.

Google – Year In Search 2016

Le notizie del sito diregiovani sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «diregiovani.it» e l'indirizzo “ www.diregiovani.it