hamburger menu

“Riprogrammare il futuro: la tecnologia si rigenera”

Scadono il 31 marzo i termini per iscriversi al concorso promosso da Usr per la Lombardia e AICA (Associazioni Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico), incentrato sul tema del riciclo delle tecnologie. Il concorso, dal titolo “Riprogrammare il futuro: la tecnologia si rigenera”, coniuga l’attenzione e la sensibilizzazione al riuso con lo sviluppo delle […]

Scadono il 31 marzo i termini per iscriversi al concorso promosso da Usr per la Lombardia e AICA (Associazioni Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico), incentrato sul tema del riciclo delle tecnologie. Il concorso, dal titolo “Riprogrammare il futuro: la tecnologia si rigenera”, coniuga l’attenzione e la sensibilizzazione al riuso con lo sviluppo delle competenze digitali, di problem solving e del lavoro di gruppo. 

L’iniziativa è riservata alle scuole di ogni ordine grado, statali e paritarie, della Lombardia e propone diversi temi per lo sviluppo di elaborati inediti.

Le scuole del primo ciclo potranno progettare e realizzare un e-book, un video clip o un digital storytelling con idee e modalità per riciclare un vecchio dispositivo tecnologico oppure una ricerca documentata sull’impatto ambientale dello smaltimento di vecchi dispositivi tecnologici, indicando i vantaggi del loro possibile riuso. I ragazzi dovranno poi pensare a come divulgare la ricerca attraverso una presentazione interattiva, i social o un sito web.

Gli studenti delle scuole superiori potranno, invece, progettare e realizzare un oggetto d’uso quotidiano oppure un gadget attraverso il riuso di un vecchio dispositivo tecnologico.

2017-03-27T08:00:34+02:00