hamburger menu

Mangiare formaggio stagionato come il brie e il cheddar, potrebbe aiutarci a vivere più a lungo

Roma – Nonostante sia molto ricco di calcio, molte persone hanno deciso di eliminare il formaggio dalle proprie diete, perché considerato un cibo grasso e pieno di sale. Il cheddar infatti è un formaggio delizioso, ma nessuno ha bisogno di un’aggiunta di calorie al proprio piatto di pasta. Una nuova ricerca, ha però dimostrato come […]

Roma – Nonostante sia molto ricco di calcio, molte persone hanno deciso di eliminare il formaggio dalle proprie diete, perché considerato un cibo grasso e pieno di sale. Il cheddar infatti è un formaggio delizioso, ma nessuno ha bisogno di un’aggiunta di calorie al proprio piatto di pasta.

Una nuova ricerca, ha però dimostrato come il formaggio stagionato come il cheddar e il brie, possano apportare grossi benefici alla salute. Lo studio, condotto dalla Texas A&M University, ha scoperto come il formaggio stagionato sia in grado di aumentare la nostra aspettativa di vita e prevenire il cancro al fegato, perché ricco di un composto conosciuto come spermidina, in grado di evitare alle cellule danneggiate del fegato di riprodursi.

La spermidina, è in grado di proteggere il fegato dal carcinoma epatocellulare, il caso più comune di cancro al fegato. I ricercatori, hanno affermato inoltre che anche cibi come la soia, i funghi, i legumi e tutti i cereali, hanno delle proprietà simili a quelle del formaggio stagionato. La professoressa Leyuan Liu, ha affermato che il modo migliore per vivere a lungo è quello di eliminare completamente la carne dalla propria dieta.

“E’ stato dimostrato, che diminuire il numero di calorie consumate e ridurre la quantità di metionina ( un tipo di amminoacido che si trova all’interno della carne e delle proteine ), prolunga la vita dei vertebrati”, ha detto Liu. “Purtroppo però, mangiare meno e diminuire il consumo di carne non sono consigli ben visti dalla maggior parte della popolazione. E’ per questo, che l’unica soluzione è aumentare la quantità di spermidina e quindi aggiungere più formaggi stagionati alla propria dieta,” ha proseguito Leyuan Liu.

Fonte metro.co.uk

2018-06-05T17:14:24+02:00