hamburger menu

Salve, si può essere più meno regolare in gravidanza?…

Salve,  si sente spesso dire che in gravidanza si può diventare stitici … io durante la mia vita nn sono mai stata regolare, ma si può essere più meno regolare in gravidanza? Grazie Antonella, 31 anni Cara Antonella, a livello fisiologico l’aumento degli ormoni, in particolare il progesterone, rallenta la peristalsi intestinale, ossia i movimenti […]

Salve,  si sente spesso dire che in gravidanza si può diventare stitici … io durante la mia vita nn sono mai stata regolare, ma si può essere più meno regolare in gravidanza?
Grazie

Antonella, 31 anni


Cara Antonella,
a livello fisiologico l’aumento degli ormoni, in particolare il progesterone, rallenta la peristalsi intestinale, ossia i movimenti che portano le feci all’ano.
Inoltre, con il passare del tempo, l’aumento del pancione può ostacolare il passaggio delle feci. Infine, subentra la predispone personale, che sicuramente non aiuta.
E’ consigliato, per ovviare a questo disturbo, aiutarsi con una buona alimentazione, aumentando il consumo di acqua e di fibre, di frutta, di verdura, di frutta secca, di  legumi e di cereali.
Per aiutare ulteriormente l’intestino è bene attivare l’organismo con un pò di sano movimento, quindi anche delle rilassanti camminate sono sufficienti, in questo modo si riamane anche in forma.
Quindi Antonella non è detto che possa capitare anche a te, ma se non sei sempre stata regolare forse è bene usare degli accorgimenti per prevenire il disturbo, in ogni caso ti consigliamo di parlarne con il tuo ginecologo e farti dare delle indicazioni ad hoc, visto che conosce il tuo quadro clinico e la situazione attuale.
Un caro saluto!
L’èquipe degli esperti

2018-12-11T11:50:14+01:00