hamburger menu

La compagnia Boeing sta mettendo a punto dei voli con pilota automatico

Salireste mai su un aereo di linea, sapendo che chi lo condurrà non sarà un pilota ma un computer?

Roma – Salireste mai su un aereo di linea, sapendo che chi lo condurrà non sarà un pilota ma un computer? I sistemi autonomi, sono già stati sperimentati e vengono utilizzati nei droni – ma siamo sicuri che un passeggero sia contento nel salire su un aereo il cui pilota potrebbe dover essere riavviato?

Secondo quanto riportato dal The Register, la compagnia Boeing sta testando questo nuovo sistema e i voli di prova, a bordo dei quali inizialmente ci saranno solo ingegneri, partiranno il prossimo anno. Mike Sinnett, vicepresidente di Boeing, ha detto: “I componenti di base della tecnologia, sono chiaramente disponibili”.

Sinnett, ha inoltre affermato che la compagnia sta affrontando una grave carenza di personale e che lo scopo principale, è quello di riuscire a creare un sistema in grado di poter prendere decisioni in maniera autonoma, proprio come un pilota umano.

“Noi, siamo intelligenti abbastanza da riuscire a pre programmare determinate cose. I computer, dovrebbero essere in grado di riuscire a fare lo stesso e prendere le nostre stesse decisioni”, ha aggiunto Sinnett.

 

Fonte metro.co.uk

2017-06-12T12:48:02+02:00