hamburger menu

Servizio civile, Bobba: “Bando per 50mila giovani, c’è tempo fino al 26 giugno”

C'è anche la possibilità di svolgere il servizio civile all'estero

ROMA – C’è ancora tempo, fino alle ore 14 del 26 giugno, per la selezione di 47.529 volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile in Italia e all’estero.


“E’ il bando più numeroso, circa 50mila opportunità- spiega Luigi Bobba, Sottosegretario alle Politiche sociali intervistato dalla DIRE – opportunità prima di tutto per acquisire una propria formazione all’impegno civico, volontario, per essere cittadini attivi. Per inserirsi pienamente in un progetto che va a beneficio di una comunità, dei soggetti deboli, per la protezione dell’ambiente. Ed anche per mettersi alla prova, acquisire delle competenze, che ciascun giovane in seguito potrà mettere nel proprio ‘zainetto’ e valorizzare nel percorso professionale successivo. C’è ancora qualche giorno, può essere veramente l’opportunità per cambiare la propria vita e quella degli altri. Proprio come dice il motto del servizio civile: ‘cambia la tua vita e quella degli altri”, sottolinea Bobba.

C’è anche la possibilità di svolgere il servizio civile all’estero… “Si tratta di un’opportunita’ che quest’anno riguarderà 700-800 posti- risponde il Sottosegretario alle politiche sociali- in diverse realtà nel Sud del mondo. Ci sono tante domande… il prossimo anno ci saranno più posti perché grazie alla riforma approvata, i progetti di servizio civile nel 2018 potranno prevedere fino a 3 mesi di servizio svolto anche nei paesi dell’Unione europea”.

Qui tutte le informazioni

2017-06-23T16:46:58+02:00