hamburger menu

Da Gué Pequeno a Ed Sheeran, Spotify svela cosa ascoltano gli studenti italiani

Melodie travolgenti per dare ritmo alle giornate piene di studio

2 Ottobre 2017
Fratture a polso e gomito per Ed Sheeran

cosa ascoltano gli studenti italianiROMA – All’inizio di questo anno scolastico e alle porte dell’anno accademico Spotify ha indagato quando e cosa ascoltano gli studenti italiani. Nello specifico, i ragazzi tra i 18 e i 24 anni pronti a immergersi di nuovo nelle lezioni, gli esami e tanto, tanto studio!

Da questa analisi è emerso che l’artista preferito dai ragazzi che cominciano l’ultimo anno delle scuole superiori e da quelli che riprendono le lezioni dell’università è Gué Pequeno seguito da Rkomi e Coez.

La top 10 degli artisti più ascoltati mostra una netta maggioranza di cantanti rap e trap: la classifica infatti comprende anche Ghali, Sfera Ebbasta, Mostro, Salmo e Fabri Fibra.

Durante il tragitto a scuola o all’università gli studenti italiani trovano la motivazione per affrontare la giornata con dei generi che danno la carica. Spotify ha scoperto che dalle 8:00 alle 9:00, infatti, il genere preferito da questa fascia d’età è il Pop, seguito dalla Dance Pop e la Tropical House. Melodie travolgenti per dare ritmo alla giornata.

Il ritmo del reggaeton ha conquistato anche gli studenti italiani che hanno scelto “Mi Gente” di J Balvin come canzone più ascoltata. Segue “Lamboghini” di Gué Pequeno e “Tran Tran” di Sfera Ebbasta.cosa ascoltano gli studenti italiani

Dopo un anno di studio intenso arriva la voglia di vacanze e di ballare a ritmo dei tormentoni estivi. Il periodo della pausa estiva coincide con quello in cui gli studenti si concedono più tempo per ascoltare musica. Il mese che registra un numero maggiore di streaming, infatti, è agosto, seguito da luglio e giugno. Settembre e ottobre, il periodo del rientro a scuola e all’università, sembra essere anche quello in cui i ragazzi si concedono meno tempo per un po’ di relax sulle note della loro musica preferita.

Se la musica accompagna i momenti di divertimento, rappresenta un’ottima alleata anche per i periodi che richiedono maggiore concentrazione. Per questo Spotify consiglia le sue playlist pensate appositamente per immergersi nello studio come Lavorare con La Musica, Massima Concentrazione e Un Thè e un Libro. Quest’anno la piattaforma ha lanciato Premium for Students, l’offerta dedicata proprio agli studenti al prezzo di 4,99 Euro, ovvero la metà del costo standard.

Cosa ascoltano gli studenti italiani: le classifiche di Spotify

La classifica dei generi più ascoltati tra le 8:00 e le 9:00 dai ragazzi tra i 18 e i 24 anni in Italia

  1. Pop
  2. Dance Pop
  3. Tropical House
  4. Post-Teen Pop
  5. Pop Rap
  6. Rap
  7. Southern Hip Hop
  8. Trap Music
  9. Edm
  10. Modern Rock

La classifica degli artisti più ascoltati dai ragazzi tra i 18 e i 24 anni in Italia

  1. Gué Pequeno
  2. Rkomi
  3. Coez
  4. Ghali
  5. Sfera Ebbasta
  6. XXXTENTACION
  7. Ed Sheeran
  8. Mostro
  9. Salmo
  10. Fabri Fibra

La classifica dei brani più ascoltati dai ragazzi tra i 18 e i 24 anni in Italia

  1.  Willy William, J Balvin – Mi Gente
  2. Gué Pequeno – Lamborghini
  3. Sfera Ebbasta – Tran Tran
  4. Jake La Furia – El Party
  5. Axwell /\ Ingrosso – More Than You Know
  6. Thegiornalisti – Riccione
  7. Baby K – Voglio ballare con te
  8. Fedez, J-AX – Senza Pagare VS T-Pain
  9. Rkomi – Mai Più
  10. Ghali – Habibi
2017-10-02T16:18:56+02:00