Facciamo solo petting, ma per sicurezza usiamo anche il preservativo…

Salve dottore mi scusi il disturbo volevo un consulto. Io e il mio ragazzo non abbiamo rapporti sessuali ma pratichiamo petting. Io per sicurezza gli faccio mettere sempre il preservativo durante la masturbazione dunque é arrivato dentro il preservativo. Il mio dubbio è quando lo ha sfilato si è un po’ sporcato le mani e le ha pulite con un fazzoletto. Dopo aver toccato altre cose ha toccato me da sopra gli slip e per un secondo anche sotto gli slip ma sempre esternamente alla vagina perché sono vergine. Premetto che ero al 4 giorno di ciclo e quindi lontana dall’ovulazione. Se avesse avuto le mani sporche anche minimamente toccandomi esternamente posso essere incinta ? Inoltre dottore io soffro di progesterone basso che come mi ha detto il mio ginecologo non facilita una gravidanza. Quindi posso stare tranquilla o devo fare un test?
La ringrazio davvero molto.

Michela, 21 anni


Cara Michela,
ti rassicuriamo subito dicendoti che non puoi essere incinta, con il petting non è possibile, affinché s’instauri una gravidanza, infatti, deve esserci un rapporto completo, cioè con penetrazione interna alla vagina, e la donna deve trovarsi nei suoi giorni fertili.
Devi sapere, inoltre, che il liquido seminale all’esterno degli organi genitali e quindi al contatto con l’aria sopravvive per poco tempo e perciò non è possibile che avvenga una gravidanza per “contatto” tra mani sporche ed organi genitali esterni, ma è sempre bene fare attenzione all’igiene in modo tale da evitare rischi inutili.
Puoi valutare l’idea di rivolgerti al tuo ginecologo di fiducia per conoscere l’utilizzo dei diversi contraccettivi così da prendere in considerazione l’idea di sceglierne uno adatto a te che ti faccia sentire serena di sperimentare la tua sessualità con la giusta consapevolezza ed evitando i rischi.
Un caro saluto!