Sono una ragazza molto ipocondriaca e sono alle prime esperienze con i rapporti sessuali…

Sono letteralmente terrorizzata dal papilloma virus, non sono vaccinata e temo sia per il contagio vaginale che quello orale…

Buonasera, sono una ragazza molto ipocondriaca e sono alle prime esperienze con i rapporti sessuali.. ho avuto rapporti sia protetti che non e anche rapporti orali, sono letteralmente terrorizzata dal papilloma virus, non sono vaccinata e temo sia per il contagio vaginale che quello orale. C’è qualche metodo per stare più serena e vivere meglio la sessualità ?
Grazie in anticipo.

Francesca, 21 anni


Cara Francesca,
comprendiamo il tuo stato di agitazione, soprattutto per chi è alle prime esperienze l’area della sessualità è ancora tutta da scoprire e può generare timori e preoccupazioni. Ma riteniamo che l’informazione e la conoscenza può aiutare gradualmente a gestire l’ansia proteggendo la sessualità da vissuti emotivi che rischiano di inquinare l’intimità delle relazioni. Detto questo innanzitutto è bene sapere che la 
vaccinazione  per il papilloma virus  (HPV) può essere fatta prima di aver avuto rapporti sessuali; si trasmette tramite contatto sessuale, soprattutto durante i rapporti vaginali e anali, ma può anche trasmettersi durante i rapporti orali o con il semplice contatto tra genitali. Il contagio può avvenire tra partner eterosessuali ed omosessuali, anche se il partner infetto non presenta alcun sintomo. L’uso del preservativo può diminuire il rischio di contagio, inoltre è importante sapere che è sempre consigliabile indossarlo in tutti i rapporti e per l’intera durata, dall’inizio alla fine del rapporto. Tuttavia il papilloma virus, può contagiare le zone non coperte dal preservativo, motivo per cui non è possibile parlare di protezione totale. Avendo iniziato ad avere un’attività sessuale sarebbe importante, qualora non l’avessi ancora fatta, recarti da una ginecologa di fiducia per una visita ginecologica in un’ottica di prevenzione.
Speriamo di averti chiarito i dubbi.
Un caro saluto!