hamburger menu

Premiate recensioni di Youngabout sul cinema di qualità

Ecco gli studenti vincitori

BOLOGNA – Quattrocento lavori, in forma di testi, temi, disegni per i piu’ piccoli e perfino un plastico. Le spettatrici e gli spettatori di Youngabout Film Festival si sono cimentati nell’attivita’ di critici, raccontando le loro impressioni della moltitudine di mediometraggi a cui hanno assistito tra il 16 e il 28 marzo scorsi.

Il 12 maggio sono stati tutti premiati a Bologna, al Circolo Mazzini, insieme a genitori e insegnanti. Durante la cerimonia c’e’ stata anche occasione per parlare di cinema e dei film preferiti sia dai ragazzi che dai genitori, di che cosa guardare insieme e dell’importanza di scovare e valorizzare il lavoro dei registi internazionali che producono storie pensate proprio per i piu’ giovani. Spesso sono produzioni indipendenti, di equipe coraggiose che si dedicano con passione a temi e racconti importanti e delicati, cercando di non scadere nella banalita’ o nel cliche’.

Questo e’ il proposito di Youngabout Film Festival, alla sua dodicesima edizione e dell’Associazione ‘Gli Anni in Tasca, il cinema e i ragazzi’ che organizza sia il festival sia la rassegna di film per ragazze e ragazzi ‘Un Film nello Zaino’. Un progetto che ha radici negli anni novanta, quando Olga Durano e Angela Mastrodurano decisero di raccogliere istanze provenienti dal mondo della scuola e avvicinare le bambine e i bambini al cinema di qualita’. Nel 2000 si e’ unita Laura Zardi che ad oggi, insieme a Mastrodurano tiene le fila dell’organizzazione insieme alla collaborazione e competenza di nuovi associati. Nel 2005 e’ nato cosi’ Youngabout e oggi centinaia di studenti hanno la possibilita’ di assistere a decine e decine di film pensati e prodotti appositamente per loro, in lingua originale e molto spesso inediti.

Ecco, di seguito, l’elenco dei primi classificati:

Classe III A – Scuola Primaria Don Bosco;
Classe III B – Scuola Primaria Don Bosco;
Classe V A – Scuola Primaria Pavese Teresa Bacchiocchi;
Classe I F – Scuola Media Guido Reni;
Classe II B – Scuola Media Irnerio Ludovica Piccolo;
Classe III D – Scuola Media Irnerio Marta Morri;
Classe III D – Scuola Media Irnerio Federica Fabbri;
Classe III D – Scuola Media Irnerio Giorgia Santamaria;
Classe III C – Scuola Media Irnerio Vittoria Forcellini;
Classe I D – Scuola Media Leonardo Da Vinci Alice Di Summa;
Classe III G – Liceo Laura Bassi – Corso DOC.

2018-05-21T19:59:50+02:00