hamburger menu

Happy Birthday TU. La webserie che festeggia i BIG della canzone italiana

In onda sui canali digitali RAI gli esilaranti episodi dei TU che "omaggiano" i grandi della musica

27 Settembre 2018

Happy Birthday TU. La webserie che festeggia i BIG della canzone italiana

In onda sui canali digitali RAI gli esilaranti episodi dei TU che “omaggiano” i grandi della musica

Roma – Festeggiano i compleanni dei cantanti famosi e nel frattempo ti raccontano pezzi di vita e di musica con un ritmo incalzante e un’ironia tagliente. Stiamo parlando di Happy Birthday TU, la nuova webserie prodotta per Raiplay e per i canali digitali di Rai3 dei TU, duo-band che nella scorsa stagione ha iniziato ad approfondire le potenzialità di un linguaggio ironico metamusicale attraverso la realizzazione della webserie POSISCIONTU, che ha totalizzato 2 stagioni e 22 episodi.

Stanchi di rincorre le nuove HIT da classifica come accadeva nella serie precedente, i TU oggi si rifugiano nei grandi nomi della canzone italiana e in occasione del loro genetliaco fanno un singolare tributo agli iconici “big” della musica. 

I primi due episodi di Happy Birthday TU, fuori il 21 e 22 settembre, hanno “omaggiato” prima Ornella Vanoni e poi Gino Paoli.

Partendo dalle esibizioni presenti nell’archivio della Rai, “La band troppo duo” ci racconta come nascono i successi musicali che hanno fatto la storia della musica italiana. Tredici episodi della durata di 5 minuti in cui i TU  commentano a modo loro la struttura musicale, il ritmo, le analogie con testi e suoni contenuti in altri celebri brani che tutti conosciamo, per concludere poi ogni puntata strumenti alla mano, suonando il brano appena illustrato con uno stile TUtto loro, di fondo sempre con quell’inevitabile piglio rock che li contraddistingue ma di volta in volta giocando anche con altri mondi musicali e con le loro suggestioni, perché un brano come «Gianna di Rino Gaetano era indie prima del tempo», «Che cosa c’è la Vanoni oggi non l’avrebbe interpretata come una bossanova ma sarebbe stato reggaeton» e Fatti mandare dalla mamma di Morandi, canzone che parla ai giovani, «sarebbe un pezzo trap!». E la festa continua il 30 settembre con Renato Zero, il 6 ottobre con Ivan Graziani, il 12 con Luca Carboni e il 29 con Rino Gaetano. https://youtu.be/ApcSd2Pfm-w

2018-09-27T10:30:50+02:00