hamburger menu

Torna a Guidonia ‘L’ora legale – Insieme contro la mafia’

ROMA – Domani, a Guidonia Montecelio, torna ‘L’ora legale – Insieme contro la mafia’, appuntamento sulla legalità rivolto agli studenti e alla cittadinanza. L’evento organizzato dal Comune di Guidonia Montecelio e dall’Osservatorio sulla Sicurezza e la Legalità della Regione Lazio vedrà come protagoniste le donne che si battono contro la mafia. Ad aprire la giornata […]

ROMA – Domani, a Guidonia Montecelio, torna ‘L’ora legale – Insieme contro la mafia’, appuntamento sulla legalità rivolto agli studenti e alla cittadinanza. L’evento organizzato dal Comune di Guidonia Montecelio e dall’Osservatorio sulla Sicurezza e la Legalità della Regione Lazio vedrà come protagoniste le donne che si battono contro la mafia.

Ad aprire la giornata al Teatro Imperiale alle 10 saranno voci di donne in scena con lo spettacolo teatrale ‘Donne e Mafia’ scritto e diretto da Simonetta De Nichilo. Sono presenti Chiara Carpentieri, Simonetta De Nichilo, Anna Rita Gullaci, Matilde Piana, Tiziana Santercole, Chiara Spoletini, Viviana Picariello.

Voci di ragazze, di madri che raccontano le loro storie e ci trasportano in un viaggio nel tempo e nei luoghi che hanno visto la nascita e lo sviluppo del fenomeno mafioso. Donne di Mafia, donne vittime di mafia che testimoniano una realtà femminile in cui forza morale, coraggio, capacità di affermare i valori della legalità e del riscatto civile, unite all’amore verso i loro familiari, aiutano a sfidare coraggiosamente un sistema. Donne che osano opporsi non solo all’organizzazione mafiosa ma alla stessa cultura di cui si è sempre circondata.

Seguirà il dibattito con il procuratore della Repubblica di Tivoli, Francesco Menditto e Piera Aiello, testimone di giustizia e Parlamentare. Partecipano il sindaco di Guidonia Montecelio, Michel Barbet, il presidente dell’Osservatorio sulla sicurezza e la legalità della Regione Lazio, Giampiero Cioffredi, il vicesindaco di Guidonia Davide Russo, l’assessore Elisa Strano e i consiglieri comunali Claudio Caruso e Giovanna Ammaturo.

Alle 17, sempre a Guidonia, all’Auditorium ‘Mario Verdone’, l’attore Antonio Catania, protagonista del film prodottto da Rai-Fiction ‘Felicia Impastato’ di Gianfranco Albano, incontrera’ studenti e cittadini. Coordina Eusebio Ciccotti del sindacato nazionale critici cinematografici. A seguire la proiezione del Film.

2018-12-11T12:37:52+01:00