hamburger menu

Più lungo Sanremo o gennaio? Baglioni scherza sulla durata delle puntate

Il direttore artistico in conferenza stampa ha ironizzato sul lunghissimo Festival

6 Febbraio 2019
sanremo durata puntate

SANREMO – Musica protagonista e quasi cinque ore di diretta, con ascolti che stamattina fanno sorridere. È un bilancio positivo quello che Claudio Baglioni ha fatto, in conferenza stampa, della prima serata del suo Sanremo Bis. “Siamo soddisfatti”, ha detto il direttore artistico. “Abbiamo fatto ascoltare le 24 canzoni con la maggiore qualità possibile. L’obiettivo del popolar nazionale mi sembra raggiunto, al di là dei numeri interessantissimi. Mi pare che il progetto abbia avuto un buon battesimo. Non ho altre considerazioni da aggiungere se non quella di migliorare di serata in serata”. Un desiderio, quello di Baglioni, che parte dalla durata del Festival, su cui non pochi hanno avuto da ridire. La puntata si è, infatti, chiusa intorno all’01.15. “Vi prometto- ha scherzato il cantautore, rispondendo ai giornalisti- che stasera la puntata durera’ di più”.

I cantanti sul palco durante la seconda puntata

Per la seconda puntata, le esibizioni si riducono a dodici, quindi, a livello di tempistiche, si riuscirà a finire un po’ prima. Sul palco Achille Lauro, Einar, Arisa, Ex-Otago, Loredana Bertè, Federica Carta e Shade, Einar, Ghemon, Il Volo, Nek, Negrita, Daniele Silvestri e Paola Turci. Accanto alle esibizioni, si alterneranno sul palco come ospiti Marco Mengoni, Fiorella Mannoia, Michelle Hunziker, Laura Chiatti e Michele Riondino, Pippo Baudo, Pio e Amedeo e Riccardo Cocciante.

Prima puntata all’insegna delle gaffe

All’indomani del debutto di Sanremo 69 c’è, quindi, grande desiderio di migliorare ma prevale l’aria distesa. Le gaffe e le interruzioni fanno parte del gioco, insomma. “Il festival si è fermato (prima dell’esibizione di Patty Pravo e Briga) perché il pianista ha avuto un bisogno impellente”, ha svelato Baglioni.

Di fare meglio hanno parlato anche Virginia Raffaele e Claudio Bisio, ieri sera emozionatissimi nel ruolo di conduttori. “Ho fatto errori personali e gaffe”, ha ammesso Bisio. “Ieri non avevo pranzato e cenato. Mi hanno dato del magnesio”. Una battuta che ha scatenato la Raffaele: “Si, dicono sia magnesio”. “Ero tesissimo”, ha ammesso Bisio. “So che posso fare di meglio. Ho salutato Bocelli con la mano. Da li’ mi sono sciolto, ho detto: peggio di cosi’ non posso fare”.

Il Festival dei giovani

Figure a parte, c’è soddisfazione anche ai vertici Rai. Il direttore di Rai 1, Teresa De Santis, ha parlato di “vittoria di prodotto”. “Il risultato ci premia moltissimo sulla fascia di pubblico che Rai 1 non intercettava da anni”, ha detto. “Il mio piano editoriale- ha spiegato De Santis- era proprio di riportare le fasce più giovani perché il pubblico della rete sta invecchiando. Ieri a guardare il Festival c’era un tipo di pubblico che generalmente non va sulla tv generalista”. Su questo aspetto il merito e’ tutto di Baglioni: “Il ruolo di Claudio- ha detto il direttore- e’ stato importante per portare i ragazzi di nuovo su Rai 1”

2019-02-06T14:49:37+01:00