hamburger menu

Non solo Dylan. Tutti i personaggi di Luke Perry

Da Buffy – L’Ammazza Vampiri a Riverdale, senza dimenticare il cammeo nel Quinto Elemento

Più di una generazione piange la morte di Luke Perry, scomparso a 52 anni il 4 marzo in seguito ad un ictus. Icona degli Anni 90, divenuto popolare per il ruolo dell’affascinante Dylan in Beverly Hills 90210 (1990-2000), l’attore ha fatto sognare milioni di adolescenti per il suo triangolo amoroso con Brenda (Shannen Doherty) e Kelly (Jennie Garth).

Sebbene nel cuore dei suoi fan rimarrà per sempre Dylan McKay, Luke Perry ha avuto una lunga carriera di attore, ricoprendo anche ruoli di spicco, da Buffy – L’Ammazza Vampiri all’ultimo lavoro nella serie Riverdale.

Buffy – L’Ammazza Vampiri (1992)

Siamo agli inizi degli Anni 90 e la carriera di Luke Perry è appena decollata quando viene scelto per il ruolo di co-protagonista al fianco di Kristy Swanson nel film Buffy – L’Ammazza Vampiri.

Simpson (1993)

Luke Perry ha fatto anche diverse comparse nel mondo dell’animazione. Prima tra tutti, quella nei Simpson. nell’ultima puntata della quarta stagione, l’attore, fratellastro di Krusty, è tra le star intervenute per salvare lo show del clown.

Vacanze di Natale ’95 (1995)

Nel culmine della sua cariere, Luk Perry partecipa al film Vacanze di Natale ’95, diretto dai fratelli Vanzina. L’attore interpreta se stesso, oggetto del desiderio della figlia di Massimo Boldi, interpretata da una giovanissima Cristiana Capotondi, che realizzerà il sogno di tutte le adolescenti dell’epoca: conoscere Dylan. Memorabile la scena dell’incontro.

Il quinto elemento (1997)

Si tratta del primo blockbuster (e unico) a cui ha partecipato Luke Perry. Non sorprende se la sua partecipazione nel film di Luc Besson sia passata inosservata. Più che un ruolo marginale, possiamo definirlo un cammeo. L’attore era Billy Masterson, lo scettico assistente del Professor Pacoli che non credeva alle teorie sui cinque elementi.

I Griffin (2000)

Nell’episodio “Prima pagina” della seconda stagione dei Griffin, Luke Perry ha un cammeo nei panni di se stesso.

Oz (2000)

Tra le comparse di Luke Perry che non ti aspetti  non possiamo che citare quella in Oz, la controversa serie tv ambientata in penitenziario americano. L’attore appare nella quarta stagione nelle vesti di Jeremiah Cloutier, un pastore che predica la non violenza nel carcere. Troverà una fine atroce al termine della stagione, quando sarà tradito dai suoi seguaci e murato vivo.

Johnny Bravo (2000)

Ancora un’apparizione animata per Luke Perry. In una puntata di Johnny Bravo sarà il consigliere d’amore del protagonista.

Will & Grace (2004)

Luke Perry ha ricoperto un cammeo in Will & Grace. Nella 17esima puntata della settima stagione, dal titolo “Il finocchio sapiens”, l’attore interpreta un birdwatcher, nuova infatuazione di Jack.

Riverdale (2017-2019)

Negli ultimi anni Luke Perry era impegnato in Riverdale. L’attore ricopriva il ruolo di Fred Andrews, padre del protagonista Archie. Basata sui fumetti di Archie Comics, la serie ha raggiunto la terza stagione ed è attualmente in corso. In caso di una quarta stagione, gli sceneggiatori dovranno trovare un modo per far uscire di scena uno dei personaggi centrali.

2020-03-04T11:58:04+01:00