hamburger menu

In questo mese ho avuto due rapporti con il mio ragazzo…

Salve, in questo mese ho avuto due rapporti con il mio ragazzo, premettendo che io prendo la pillola, è possibile che lui pur essendo venuto fuori mi abbia messa incinta? La prima volta è avvenuto nella vasca da bagno, lui ha eiaculato suo mio fianco, è possibile che lo sperma sia entrato a contatto con […]

Salve, in questo mese ho avuto due rapporti con il mio ragazzo, premettendo che io prendo la pillola, è possibile che lui pur essendo venuto fuori mi abbia messa incinta? La prima volta è avvenuto nella vasca da bagno, lui ha eiaculato suo mio fianco, è possibile che lo sperma sia entrato a contatto con l’acqua e sia arrivato alla vagina? Oppure se ha eiaculato sul fondoschiena e lo sperma è colato fino a raggiungere la vagina? Sono molto in ansia. Buona giornata.

Sara, 18 anni


Cara Sara,
innanzitutto è bene sapere che la pillola anticoncezionale svolge un’importante funzione di protezione, quindi si potrebbero avere tranquillamente rapporti completi. Detto questo, ci sentiamo subito di tranquillizzarti su un eventuale rischio in quanto la copertura è garantita dalla pillola. In ogni caso ti ricordiamo che affinchè avvenga un concepimento è necessario avere un rapporto  con eiaculazione interna alla vagina e la donna deve trovarsi nei suoi giorni fertili che, in un ciclo regolare di 28 giorni, cadono circa tra l’11 e il 18 giorno. Gli spermatozoi, quindi, hanno bisogno di essere rilasciati all’interno della vagina durante l’atto sessuale dove la spinta eiaculatoria e le contrazioni uterine permettono la loro risalita per giungere a fecondare l’ovulo. Da quanto scrivi ci sembra di capire che non vi sono i presupposti per una fecondazione, inoltre gli spermatozoi per mantenersi in vita hanno bisogno di alcune condizioni come quelle presenti nella vagina e quindi all’aria aperta o a contatto con l’acqua hanno un tempo limitato di sopravvivenza.
Per tutti questi motivi puoi stare tranquillo su un eventuale rischio. 

Speriamo di esserti stati di aiuto.
Un caro saluto!

2019-03-19T17:41:21+01:00