Università. Alla Cusano non ci saranno più studenti fuori corso

Università. Alla Cusano non ci saranno più studenti fuori corso

Immatricolazioni con durata 12 mesi e non di un anno accademico
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

ROMA – Dall’1 aprile 2019 l’Università Niccolò Cusano ha presentato una novità che potrebbe cambiare il percorso formativo degli studenti: le iscrizioni, già aperte tutto l’anno presso l’ateneo romano, ora si svolgono con modalità diverse. Per coloro che hanno effettuato l’iscrizione dal primo giorno di aprile o che la faranno entro l’ultimo giorno di luglio, avranno esattamente 12 mesi di permanenza reali nell’anno accademico in cui avviene l’iscrizione, che partono appunto dal mese in cui ci si immatricola.

Nel 2014, in Italia, secondo un’indagine del Sole24ore, gli studenti fuori corso all’Università erano circa 700 mila (record europeo di quello stesso anno). Come riporta Unicusano, questa è “una grande occasione per tutti coloro che sono in ritardo con le tempistiche classiche e valutano di trasferirsi in un altro Ateneo per una scelta errata e troppo frettolosa, o che desiderano riprendere gli studi e rimettersi in gioco senza dover più temere di andare fuori corso”.

L’ateneo romano, “attento alla qualità dei percorsi di studio e all’eccellenza dei suoi laureati, ha intrapreso una vera battaglia contro il fuori corso: non solo offre la possibilità di sostenere ben 19 appelli d’esame – unica in Italia – annuali per ogni materia di studio, ma la assicura anche agli studenti che si immatricolano nell’anno accademico in corso. Obiettivo? Terminare il proprio percorso di studi, iniziato in ritardo, nei tempi giusti!”.

“Spesso le persone sono scoraggiate dall’intraprendere un percorso di studi nel corso dell’anno accademico, rimandando i buoni propositi all’inizio di quello successivo- ha dichiarato il magnifico rettore, professore Fabio Fortuna- La nostra è un’opportunità concreta che abbiamo voluto dare ai potenziali futuri iscritti per agevolarne il percorso di studi. L’Università Niccolò Cusano offre così tutti gli strumenti possibili per una scelta universitaria consapevole, idonea a consentire agli studenti di raggiungere i propri obiettivi nei tempi previsti dall’ordinamento”.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

Leggi anche:

Le notizie del sito diregiovani sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «diregiovani.it» e l'indirizzo “ www.diregiovani.it