Non ho intenzione di iniziare ad avere rapporti senza avere le idee chiare...

Non ho intenzione di iniziare ad avere rapporti senza avere le idee chiare…

Buongiorno, ho una domanda che sicuramente può sembrare strana ma non ho intenzione di cominciare ad avere rapporti senza prima avere le idee chiare. Volevo sapere, si può restare incinta anche senza penetrazione? Il mio ragazzo mi ha toccato, esternamente e internamente, la vagina dopo aver toccato le sue parti intime. Solitamente si lava sempre le mani perché io non voglio correre nessun tipo di rischio. Posso stare tranquilla o rischio qualcosa se avesse avuto tracce di sperma (asciutto) sulle dita?

Fiamma, 18 anni


Cara Fiamma,
avere una buona base di conoscenza nell’area della sessualità è senz’altro importante in un’ottica di prevenzione, soprattutto per chi sta vivendo le prime esperienze. Quindi cercheremo di darti delle indicazioni che possano aiutarti ad avere un quadro abbastanza chiaro e comprensibile per far andar via i dubbi. Innanzitutto è bene sapere che affinchè avvenga un concepimento è necessario avere un rapporto non protetto con eiaculazione interna e la donna deve trovarsi nel suo periodo fertile (in un ciclo regolare di 28 giorni, la finestra di fertilità rientra circa tra l’11° e il 18° giorno). In tal senso la spinta eiaculatoria svolge la funzione di facilitare l’incontro dello spermatozoo con l’ovulo maturo. Quindi attraverso un contatto esterno e non profondo è difficile che avvenga un concepimento. Viene comunque consigliato di fare attenzione alla pulizia, nel senso che un margine di rischio potrebbe esserci se la penetrazione avviene con delle dita particolarmente sporche di liquido seminale. Inoltre tieni presente che lo sperma a contatto con aria e tessuti si secca perdendo la potenza fecondativa. Quindi prestare attenzione a questi aspetti può aiutarti a ridurre il rischio. In ogni caso l’utilizzo di un metodo anticoncezionale adatto alle tue esigenze rappresenta sempre un fattore di protezione elevato. 
Speriamo di esserti stati di aiuto e se hai ulteriori dubbi non esitare a scriverci.

Un caro saluto!

Le notizie del sito diregiovani sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «diregiovani.it» e l'indirizzo “ www.diregiovani.it