Il medico mi ha detto di fare l'urinocoltura, così si vede se sono incinta?...

Il medico mi ha detto di fare l’urinocoltura, così si vede se sono incinta?…

Buonasera.
Inizio col dirvi che l’anno scorso non ho avuto il ciclo per 6 mesi e il ginecologo mi disse che lo stress me lo aveva bloccato. Ho iniziato a prendere la pillola “Loette” (per 21 giorni, nei giorni di pausa mi viene il ciclo) e ad agosto di quest’anno è esattamente un anno che la prendo.
Attualmente sto prendendo la pillola, il ciclo dovrebbe venirmi entro più o meno due settimane/ fine mese.
In questi giorni sto urinando molto spesso, ed è come se avessi perennemente la voglia di urinare, e ieri avevo anche dolori (pochi) al basso ventre. Sia stamattina che ieri, ho notato che la mia prima pipì della giornata era maleodorante.
Ho paura di essere incinta, poichè sabato ho avuto un rapporto non protetto con il mio ragazzo, il quale mi assicura di essere stato attento. (È venuto fuori). Ho cercato su internet la voglia di urinare spesso ed è emerso che è associato sia alla cistite ma anche ad una gravidanza.
Corro dei rischi?
P.s il medico mi ha detto di fare l’urinocoltura, da essa si vede se sono incinta?

Sara, 19 anni



Cara Sara,
la pillola è un contraccettivo con una efficacia molto elevata per cui se l’hai assunta con regolarità, senza dimenticanze o episodi che potessero interferire con l’assorbimento della pillola (vomito, diarrea o farmaci) non corri alcun rischio. Uno dei vantaggi del contraccettivo orale è proprio quello di poter avere rapporti non protetti senza correre significativi rischi per una gravidanza.
Concordiamo con il medico che sia utile fare una urinocoltura non per un rischio gravidanza ma per valutare la presenza o meno di una infezione in corso. I sintomi che descrivi infatti, bisogno continuo di urinare, dolori al basso ventre, bruciori o cattivi odori potrebbero essere correlati ad una cistite o ad una infiammazione.
Dalle analisi delle urine è possibile rilevare l’ormone della gravidanza ma va specificato al laboratorio che si richiede queste ricerca. Mentre con il test di gravidanza basta semplicemente bagnare il test con le prime urine della mattina e aspettare il risultato.
Ma ribadiamo che non ci sono rischi.
Un caro saluto!


Le notizie del sito diregiovani sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «diregiovani.it» e l'indirizzo “ www.diregiovani.it