hamburger menu

Sono un’adolescente ed ho un ritardo di ormai due mesi…

Salve, sono un’adolescente ed ho bisogno del vostro aiuto.Due mesi fa circa, ho fatto del petting con il mio ragazzo, lui ha eiaculato lontano da me e dopo qualche minuto ha proseguito con il praticare del petting su di me.Sistemandosi in seguito all’eiaculazione si è sporcato di liquido seminale (il dubbio ci è sorto dopo […]

Salve, sono un’adolescente ed ho bisogno del vostro aiuto.
Due mesi fa circa, ho fatto del petting con il mio ragazzo, lui ha eiaculato lontano da me e dopo qualche minuto ha proseguito con il praticare del petting su di me.
Sistemandosi in seguito all’eiaculazione si è sporcato di liquido seminale (il dubbio ci è sorto dopo l’evento, ed è poi diventato certezza)
Vi chiedo, è possibile che questa disattenzione abbia causato una gravidanza inattesa?
Sono vergine, lui non ha mai penetrato in alcun modo il mio orefizio.
Ho un ritardo di ormai 2 mesi.
In attesa di un vostro riscontro, Vi ringrazio sentitamente

Asia, 15 anni


Cara Asia,
capiamo la tua preoccupazione, sai è naturale alle prime esperienze, sentirsi spaesati ed un po’ spaventati, le emozioni sono tante e non si conosce ancora bene il proprio corpo e quello dell’altro, quindi affiorano tanti dubbi, noi proviamo a darti qualche informazione in più.
E’ improbabile che con il petting si resti incinta poiché affinché s’instauri una gravidanza deve esserci un rapporto completo con penetrazione ed eiaculazione interna agli organi genitali femminili durante i giorni fertili della donna. Quindi il liquido spermatico deve essere rilasciato nella cavità vaginale per dar avvio al processo fecondativo. Nella situazione da te descritta come vedi sono assenti tutti questi elementi, l’eiaculazione è avvenuta lontano ed è improbabile che lo sperma sia potuto risalire in vagina.
Perciò il ritardo del tuo ciclo potrebbe essere dovuto a diversi fattori, in adolescenza è molto frequente l’irregolarità, inoltre fattori come sbalzi ormonali, cambi stagionali o stress influiscono causando cambiamenti nella durata o nella quantità. Anche la preoccupazioni e dunque lo stress provato per questa situazione potrebbe aver influito sul tuo ritardo. Ti consigliamo di provare a tranquillizzarti e se il ritardo dovesse continuare potresti parlare con un adulto di cui ti fidi e rivolgerti ad un ginecologo o ad un consultorio per accertarne le cause in modo da rasserenarti.
Un caro saluto!

2019-09-06T12:22:03+02:00