hamburger menu

Ho alcune domande su come funziona l’anello vaginale…

Come funziona l’anello vaginale? Ho alcune domande. Ad esempio ce un rischio se entra del liquido preeiaculatorio?Quando mette l anello dopo i 7 giorni di pausa e consigliato usare il preservativo per i primi 7 giorni? Quando toglie l anello perche vuole avere il cilclo, durante quella settimana e coperta o può concepire?Se si sposta […]

Come funziona l’anello vaginale? Ho alcune domande. Ad esempio ce un rischio se entra del liquido preeiaculatorio?
Quando mette l anello dopo i 7 giorni di pausa e consigliato usare il preservativo per i primi 7 giorni? Quando toglie l anello perche vuole avere il cilclo, durante quella settimana e coperta o può concepire?
Se si sposta l anello con il pene ma rimane dentro la vagina ce qualche rischio? Se si viene dentro ce qualche rischio?

Anonimo


Caro Anonimo,
ti diamo qualche informazione in merito alle tue domande.

L’anello vaginale è un contraccettivo ormonale ad uso vaginale ed è sicuro come la pillola perché ha lo stesso meccanismo d’azione. Ogni anello contiene una piccola quantità di due ormoni sessuali femminili, che vengono lentamente rilasciati nel circolo sanguigno e viene considerato un contraccettivo ormonale a basso dosaggio. Se correttamente utilizzato la sua efficacia contraccettiva è molto elevata.  A differenza della pillola non va utilizzato giornalmente ma per tre settimane di seguito.
Viene inserito e tolto dalla stessa donna, secondo le indicazioni del medico che lo prescrive, il primo anello deve essere inserito al primo giorno del ciclo e lasciato in vagina per tre settimane di seguito. Dopo tre settimane l’anello va rimosso lo stesso giorno della settimana in cui è stato inserito. Vi è dunque una settimana di sospensione in cui dovrebbe manifestarsi il ciclo trascorsa la quale si reinserisce un nuovo anello. Quindi se usato correttamente la sua efficacia contraccettiva è costante durante il suo utilizzo ed anche durante la settimana di sospensione, quindi si possono avere dei rapporti completi senza l’utilizzo del preservativo. Lo sperma o il liquido pre-eiaculatorio non rappresentano un rischio poiché si è coperti. Dopo la settimana di sospensione se viene reinserito lo stesso giorno ed alla stessa ora non vi sono rischi e non serve utilizzare il preservativo, se ad esempio si superano le tre ore la sua efficacia è ridotta. Nel caso si sposti o resti fuori dalla vagina per meno di tre ore non ci sono rischi superate le tre ore può essere ridotta la sua efficacia. Quindi il consiglio è sempre quello di controllare se sia inserito correttamente e di seguire le istruzione di utilizzo del medico e scritte sul bugiardino.
Un caro saluto!

2021-08-05T21:46:27+02:00