hamburger menu

Ho comprato degli stick di gravidanza, ma sono scaduti a dicembre…

Salve, nonostante abbia avuto il ciclo e non abbia avuto rapporti in questo mese, ho paura di aver avuto delle false mestruazioni anche perché ho la pancia gonfia in questi giorni e non ho notato il solido muco vaginale a chiara d’uovo durante la presunta ovulazione. Quindi ho comprato degli stick di gravidanza, ma ho […]

Salve, nonostante abbia avuto il ciclo e non abbia avuto rapporti in questo mese, ho paura di aver avuto delle false mestruazioni anche perché ho la pancia gonfia in questi giorni e non ho notato il solido muco vaginale a chiara d’uovo durante la presunta ovulazione. Quindi ho comprato degli stick di gravidanza, ma ho visto che sono scaduti a dicembre, quindi da 15 gg: sono ancora attendibili? Grazie. 

Serena



Cara Serena,
in genere il test non è valido se nessuna banda colorata è visibile, o se vi è una sola banda visibile nella zona di test e nessuna banda nella zona di controllo. In questi casi è opportuno ripetere l’operazione con un nuovo test.
Se invece la banda di controllo appare regolarmente il test è valido e dovrebbe esserlo anche se scaduto. Sono sicuramente strumenti sensibili e possono essere soggetti a falsi negativi. Se hai comprato il test in farmacia puoi portarlo indietro ed evidenziare la vendita di un prodotto scaduto.
Questa magari ti permetterà di arginare meglio l’ansia che prende il sopravvento in questi momenti cruciali.
La pancia gonfia non è necessariamente sinonimo di gravidanza, può essere una indigestione, un sintomo influenzale, un sintomo legato alla sindrome pre-mestruale, potrebbe essere una somatizzazione. Nelle tue precedenti risposte hai evidenziato come l’ansia sia predominante e tende a iscriversi nel corpo. Per questo ribadiamo che sia importante avere un incontro vis a vis con un esperto come il ginecologo che possa attraverso una visita approfondita smontare ogni tuo dubbio con elementi concreti e contestualizzati alla tua personale storia.
Un caro saluto!

2021-09-10T19:00:56+02:00