Il ciclo è in ritardo ma il seno è gonfio e dolente, è normale?

Il ciclo è in ritardo ma il seno è gonfio e dolente, è normale?…

Buongiorno
Lunedì, periodo non fertile, ho avuto rapporti con il mio ragazzo ma il preservativo si è rotto.
Il giorno dopo ho preso subito la pillola del giorno dopo la Norlevo
Mi avevano detto che entro 4/5 giorni avrei avuto il ciclo ma ancora niente o quantomeno delle perdite ..il seno è gonfio e dolente è normale?
Devo preoccuparmi?
Grazie mille

Anonima


Cara Anonima,
la pillola del giorno dopo ha un efficacia molto alta se presa quanto prima, e come specifica il bugiardino entro le 24h dal presunto rapporto a rischio. Da quanto scrivi l’hai assunta nei tempi corretti.
Devi sapere che la pillola del giorno dopo tende a spostare l’ovulazione o comunque ad inibirla in moda da impedire la fecondazione. Può succedere che ci siano quindi delle irregolarità rispetto al normale andamento del ciclo; potrebbero infatti verificarsi dei ritardi ma anche episodi di spotting. Questo ovviamente è soggettivo, perchè varia in funzione della risposta che l’organismo ha di fronte all’elevato e brusco apporto ormonale introdotto dal contraccettivo di emergenza.
E’ un farmaco a tutti gli effetti per cui così come segnalato da bugiardino possono essere diversi effetti collaterali. 

Prova perciò a rilassarti ed attendere l’arrivo del ciclo.
Per il futuro potresti pensare di pianificare e scegliere un metodo contraccettivo che ti faccia vivere serenamente la tua sessualità; oggi in commercio ce ne sono diversi basta scegliere quello che maggiormente rispecchia le tue esigenze.
Un caro saluto!

Le notizie del sito diregiovani sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «diregiovani.it» e l'indirizzo “ www.diregiovani.it