hamburger menu

Mi fa arrabbiare per qualsiasi cosa, litighiamo fino ad urlarci contro…

Buongiorno, volevo raccontarvi di un problema che sto avendo da mesi con il mio ragazzo. Io e lui stiamo insieme da quasi due anni. Inizialmente avevamo iniziato a chiacchierare molto amichevolmente, devo dire che mi è stato subito simpatico dall’inizio, era una specie di migliore amico, poi conoscendolo ho scoperto che è davvero un bravo […]

Buongiorno, volevo raccontarvi di un problema che sto avendo da mesi con il mio ragazzo. Io e lui stiamo insieme da quasi due anni. Inizialmente avevamo iniziato a chiacchierare molto amichevolmente, devo dire che mi è stato subito simpatico dall’inizio, era una specie di migliore amico, poi conoscendolo ho scoperto che è davvero un bravo ragazzo, sincero, mi rispetta, è generoso, talvolta mi fa anche dei piccoli pensierini o regali e con lui posso davvero parlare di tutto e di più. Ma diciamo che oltre a questi pregi elencati poco fa, ha alcuni piccoli difetti, per esempio è un tipo parecchio geloso perché è molto insicuro di se stesso. Pure io in realtà se mi affeziono a qualcuno divento gelosa. Io comunque sono sempre stata affettuosa e rispettosa verso di lui, il problema è che ultimamente, in questi mesi, mi fa arrabbiare davvero per qualsiasi cosa, anche per la minima sciocchezza e arriviamo a litigare, urlarci contro e perfino a piangere. Queste cose accadono soprattutto per motivi di gelosia o per questioni di poco tempo a disposizione per vederci. Io davvero a volte mi rendo conto di arrivare al limite e di arrabbiarmi troppo anche per sciocchezze, per questo poi mi sento davvero male e mi chiedo perfino come faccia uno come lui a sopportarmi e a stare con me, però lui, nonostante ciò, dice di amarmi davvero e di tenerci a me come non ha mai fatto con nessun altra, è sempre pronto a perdonarmi e a cercarmi nonostante io a volte arrivi quasi a cacciarlo. Non so davvero come fare con questa storia della mia rabbia costante, perché lui è davvero una brava persona ho paura che si allontani da me col tempo se non riesco a risolvere questa cosa.
Tanti saluti !

Anonima, 17 anni


Cara Anonima,
questa rabbia che descrivi è concentrata solo nel vostro rapporto o magari la vivi anche in altre situazioni? Perchè sembra essere molto invasiva e predominante. Non conosciamo molto bene la tua storia ma magari ci sono anche altre prove, aspettative, delusioni, giudizi o pressioni che ti fanno sentire maggiormente tesa e quindi un vulcano pronto ad esplodere. Questo può essere un elemento che potrebbe aiutarti a differenziare se questo stato di malessere è legato unicamente al vostro rapporto. La gelosia è sicuramente un elemento importante nel rapporto, a volte anche piacevole ma non deve essere una gabbia. Hai fatto una lettura interessante rispetto alla gelosia e l’insicurezza, a volte capita che certi atteggiamenti vengano esasperati da altre premesse o che gli altri diventino un facile bersaglio delle nostre inquietudini. Non fare l’errore di vedere solo angeli che sopportano e diavoli che distruggono; sicuramente ci sono reazioni forti che vanno comprese e contestualizzate. Probabilmente scrivere e mettere in sequenza quello che succede ti può spingere a fermarti e a riflettere su cosa stia succedendo in te e nel vostro rapporto. Possono esserci dei momenti di crisi in un rapporto, che non vuol dire necessariamente che sia una storia al capolinea ma che forse va ritrovato un nuovo equilibrio ed essere consapevoli delle cose che non vanno vi aiuteranno a confrontarvi e ad essere più sereni.
Facci sapere come procede, se ti va.
Un caro saluto!



2020-01-22T12:35:54+01:00