hamburger menu

Ho il dubbio se ho assunto o meno la pillola e quindi sono in ansia…

Salve! Vi scrivo per chiedervi un consiglio molto importante. Assumo la pillola Klaira da 2 anni. La scorsa domenica 16/02 (circa 3/4 giorni dopo la fine del ciclo) ho avuto un rapporto sessuale se così posso definirlo: il mio ragazzo ha inserito il pene suppongo per pochi centimetri e per pochi minuti. Lui mi assicura […]

Salve! Vi scrivo per chiedervi un consiglio molto importante. Assumo la pillola Klaira da 2 anni. La scorsa domenica 16/02 (circa 3/4 giorni dopo la fine del ciclo) ho avuto un rapporto sessuale se così posso definirlo: il mio ragazzo ha inserito il pene suppongo per pochi centimetri e per pochi minuti. Lui mi assicura di non essere venuto, tuttavia, solitamente, ha abbondanti perdite per-eiaculatorie che mi preoccupano. In quel momento, inoltre, per facilitare la penetrazione, il pene era anche cosparso di lubrificante. Stasera 20/02 ho assunto la pillola numero 9 del blister; tuttavia, a causa del processo ormai automatico nell’assumerla, non ho fatto caso al momento e temo di non averla ingerita, che mi sia caduta o simili. Secondo voi, posso essere a rischio? Vi ringrazio anticipatamente, sono davvero in ansia!!!

Anonima


Cara Anonima,
devi sapere che la pillola contiene degli ormoni femminili il cui fine è quello di inibire l’ovulazione  e quindi impedire la fecondazione. Quindi durante l’utilizzo corretto della pillola si possono avere rapporti completi e non protetti poiché la funzione della pillola impedisce il concepimento. Il fatto che tu abbia avuto un rapporto non protetto, e precedente alla presunta dimenticanza, non ti espone al rischio, se nella settimana precedente hai assunto sempre correttamente la pillola. Riguardo alla pillola presa ieri riteniamo che se non l’avessi presa o ti fosse caduta te ne saresti accorta; spesso l’assunzione della pillola comporta dei dubbi o ansie proprio perchè è necessario assumerla con regolarità.  Se hai un forte dubbio e sei ancora nelle 12 ore puoi assumerne una seconda, altrimenti per i rapporti successivi per una tua maggiore sicurezza potresti utilizzare il preservativo per i successivi 7 giorni.
Un caro saluto!

2020-02-21T11:33:07+01:00