hamburger menu

Volevo chiedere un consiglio riguardo al mio ciclo mestruale…

Buongiorno, Volevo chiedere un consiglio riguardo al mio ciclo mestruale. Premetto che le mie mestruazioni durano in media 5/6 giorni, di cui il sesto giorno sono solo piccole perdite finali di sangue. Il ciclo è ancora irregolare infatti ho spesso un paio di giorni di ritardo oppure di anticipo al massimo 3/4. Da mesi ormai […]

Buongiorno,
Volevo chiedere un consiglio riguardo al mio ciclo mestruale. Premetto che le mie mestruazioni durano in media 5/6 giorni, di cui il sesto giorno sono solo piccole perdite finali di sangue. Il ciclo è ancora irregolare infatti ho spesso un paio di giorni di ritardo oppure di anticipo al massimo 3/4. Da mesi ormai (quasi un anno a dire il vero) noto che alla fine delle mestruazioni, ovvero il penultimo/ultimo giorno ho queste piccole scarse perdite ma il sangue è di colore molto scuro quasi marrone e cosa più importante sento prurito/bruciore intimo fastidioso, talvolta anche un forte odore anzi puzza di sangue tenuto all’interno per tanto tempo. Non capisco a cosa sia dovuta questa cosa, essendo che ho letto in alcuni siti che dicono che sia normale per via delle mestruazioni che stanno terminando e quindi quella è la causa, ma non so se sia veramente così. Grazie in anticipo!

Anonima, 16 anni


Cara Anonima,
non vi è nulla di cui preoccuparsi capita a molte donne, soprattutto quando il ciclo è scarso. Queste perdite sono residui del ciclo, cioè residui di sangue mestruale che ristagnano o che non vengono espulsi del tutto durante il ciclo. E’ consigliabile alla fine di ogni ciclo eseguire un lavaggio con lavande interne, ma il nostro consiglio è quello di chiedere un parere al tuo ginecologo, contestualmente valutare con più attenzione il fastidio e il bruciore che riferisci. Solo con una valutazione medica è possibile capirne le cause, anche in questo caso nulla di cui preoccuparsi, probabilmente utilizzi detergenti non adatti o potrebbe esserci una piccola infezione vaginale, riprendendo il caso dei lavaggi, ribadiamo l’importanza di chiedere un parere, è sempre bene non sottovalutare.
Sperando di aver chiarito i tuoi dubbi ti invitiamo a scriverci nuovamente per qualsiasi dubbio e perplessità.
Un caro saluto!

2020-03-04T16:22:07+01:00