hamburger menu

VIDEO | Jessica Zanella racconta libri online ai bimbi

Senza stipendio l’educatrice continua la sua attività integrativa. Un'iniziativa al di fuori di programmi scolastici nata per passione e responsabilità

Roma – Jessica Zanella è attrice e educatrice. Negli anni ha declinato la sua passione per teatro e letteratura costruendo una professione dedicata al mondo dei bambini. Insegna ai più piccoli l’arte teatrale, portandoli nel mondo dei libri. In queste giornate difficili sono tantissimi i giovani lettori “orfani” di racconti, storie e esercizi per la mente. Così Jessica “regala” loro una storia al giorno dal lunedì al venerdì. Lo fa sui social, sui suoi account personali: un’iniziativa al di fuori di programmi scolastici e palinsesti di case editrici, nata per passione e responsabilità. https://youtu.be/UtpnKg9Q7IQ

Ai microfoni dell’Agenzia Dire racconta la sua quarantena: «Questa iniziativa nasce per responsabilità, per non lasciare soli i bambini. Non nasce sicuramente per vivere, per essere retribuita».

Cosa succede ai tempi del coronavirus a chi nelle scuole svolge attività integrative? Una figura professionale come la sua, com’è inquadrata al livello culturale e sociale? Evidentemente male, perché Jessica se non lavora non guadagna, nonostante le ore nelle scuole pubbliche e gli appuntamenti fissi in diverse librerie della capitale.

«In questi giorni mi sono resa conto di quanto sono precaria, di quanto il mio lavoro sia precario». Racconta durante l’intervista.«Chi si occupa d’arte ha un privilegio perché va dritto al cuore, all’interiorità, alla spiritualità della persona». Jessica Zanella ribadisce insomma il valore (e il riconoscimento) di chi come lei insegna valori umanistici. Se questo sia il momento giusto per la categoria di rendersi visibile alle istituzioni non lo sa, si augura però che possano aprirsi riflessioni concrete anche per il mondo della scuola e della cultura. Eppure, aggiungiamo noi, nella crescita di una generazione un ruolo come il suo dovrebbe avere un peso specifico.

2020-04-14T13:25:59+02:00