hamburger menu

Mio figlio svolge i compiti assegnati  ma non partecipa alle videolezioni…

Buonasera,  volevo solo sapere se è normale che mio figlio svolge i compiti assegnati  ma non partecipa alle videolezioni, non ha ancora capito e non riusciamo a farglielo capire che se non partecipa viene segnato assente creandoli danno per settembre e per la valutazione.Non so più come fare…. odia la scuola e per lui (DSA)  […]

Buonasera,  volevo solo sapere se è normale che mio figlio svolge i compiti assegnati  ma non partecipa alle videolezioni, non ha ancora capito e non riusciamo a farglielo capire che se non partecipa viene segnato assente creandoli danno per settembre e per la valutazione.
Non so più come fare…. odia la scuola e per lui (DSA)  la vive come il peggior incubo.
Grazie  scusate 

Claudia

Cara Claudia,
la ringraziamo per averci contattato, capiamo la situazione ben descritta nella email. Nella normale quotidianità non si era abituati a utilizzare il computer per la didattica, soprattutto come aula virtuale, ed è accaduto un capovolgimento della routine scolastica. Sicuramente è cambiato il rapporto con la scuola ed il modo di viverla, se prima della quarantena suo figlio era stimolato dalla presenza dei compagni e delle insegnanti, quindi, la compagnia rendeva più facile e gradevole anche l’aspetto dell’apprendimento a cui si accompagnava anche quello ludico e di condivisione con gli altri. Potrebbe essere di aiuto cercare di parlare con lui di questo disagio di stare da solo a casa davanti al computer e lontano da tutti, forse il non potere stare a contatto con gli altri diventa insopportabile e allora come difesa attiva il rifiuto. Pertanto, potrebbe, intanto, confrontarsi e cercare un aiuto con le insegnanti per trovare una nuova modalità per farlo adattare a questa nuova situazione scolastica, oppure confrontarsi con il gruppo dei genitori e avere anche dei suggerimenti da parte loro.
Speriamo di essere stati di aiuto!
 La ringraziamo per averci scritto e ci  facci sapere come procede!
Un caro saluto!

 

2020-04-23T12:51:12+02:00