hamburger menu

Posso effettuare un test dopo 17 giorni da un rapporto a rischio??…

Ma se per tranquillizzarmi ulteriormente facessi un test domani mattina a 17 giorni dal “rapporto a rischio” potrei ritenerlo affidabile?Perché il ciclo indotto dovrebbe venirmi sabato ma io vorrei essere tranquilla prima quindi farei il test appunto domani  prima del ciclo e non so se posso ritenerlo affidabile Grazie  Anonima Cara Anonima,comprendiamo la tua preoccupazione, […]

Ma se per tranquillizzarmi ulteriormente facessi un test domani mattina a 17 giorni dal “rapporto a rischio” potrei ritenerlo affidabile?
Perché il ciclo indotto dovrebbe venirmi sabato ma io vorrei essere tranquilla prima quindi farei il test appunto domani  prima del ciclo e non so se posso ritenerlo affidabile
Grazie 

Anonima


Cara Anonima,
comprendiamo la tua preoccupazione, ti diamo delle informazioni per tranquillizzarti.
Devi sapere che il test è affidabile dopo 12-14 giorni dal rapporto, ovvero il tempo che occorre affinché l’ovulo fecondato risalga le tube di Falloppio e si impianti sull’endometrio, solo allora il corpo inizierà a rilasciare l’ormone della gravidanza.
Per essere maggiormente sicuri si consiglia di effettuarlo dal primo giorno di ritardo. 
Devi sapere che i test hanno un attendibilità del 90- 99%; è preferibile farlo al risveglio quando le urine sono più concentrate. Un’alternativa ancora più sicura è l’analisi del sangue, che rileva con esattezza la presenza dell’ ormone,  nel tuo caso per rassicurarti può bastare l’esito del test visto che non vi sarebbero molti rischi nel rapporto avuto. Speriamo di aver chiarito i tuoi dubbi .
Se vuoi puoi tornare a scriverci.

Un caro saluto

2021-09-10T18:54:08+02:00